Lecce – Il 2016 del Lecce si apre con la trasferta di Rieti, casa provvisoria della Lupa Castelli Romani ultima in classifica. Servirà la massima attenzione per non incappare in scivoloni inaspettati e proseguire la corsa alla vetta, rappresentata sempre dalla Casertana a 33 punti, due in più del Foggia secondo e quattro sopra i giallorossi terzi.
Lupa Castelli Romani – Situazione disperata per la Lupa Castelli Romani, giovane società nata nel 2013 per colmare il buco del calcio a Frascati lasciato dal trasferimento della storica Lupa Frascati al quartiere Axa di Roma, e arrivata al secondo anno d’attività in Lega Pro. La matricola laziale ha soli 5 punti, a 6 lunghezze dal treno play-out. Le sette sconfitte consecutive (otto contando la Coppa Italia), nove nelle ultime dieci esibizioni, rappresentano il disastroso curriculum della formazione di mister Di Franco, chiamata ad una letterale impresa per provare a salvare la categoria. Dicembre ha portato anche il divorzio con Siclari, paradossalmente ancora il capocannoniere della Lupa con 2 reti prima del passaggio al Taranto. I numeri sono impietosi, peggior attacco e peggior difesa inchiodano la squadra sul fondo della graduatoria. In più, contro il Lecce, Di Franco avrà la difesa da reinventare. Le squalifiche di Mazzei e De Gol costringeranno il tecnico, parzialmente ripagato dal rientro di Icardi in mediana, al probabile inserimento di Rosato e Petta. A centrocampo ci sarà Rodney Strasser, ex del match insieme al presidente onorario Marco Amelia, portiere del Lecce nel 2003. Qualche speranza sarà riposta nell’estro dell’ucraino Kosovan, schierato a supporto del duo Roberti-Scardina, favorito su Morbidelli. Occhio al nuovo arrivato Maiorano, calciatore che l’anno scorso ha fatto male al Lecce con la maglia del Catanzaro firmando il 2-2 finale della gara del “Via del Mare”.
Lecce– Salvatore Caturano farà parte della spedizione giallorossa partita per Rieti. L’attaccante giunto in prestito dal Bari è la novità nelle convocazioni insieme al giovane Capristo, chiamato al posto di un Diop in odore di trasferimento rimasto a casa, pronto a finire l’avventura con il Lecce come Suciu e Lo Bue, passati alla Cremonese e al Mantova. L’unico assente è lo squalificato Juan Surraco, indisponibile per la sfida contro il fanalino di coda del campionato per recidiva in ammonizione. È da vedere se Braglia butterà nella mischia Caturano già dal 1’. L’attaccante campano si gioca un posto con Abdou Doumbia in un ipotetico tridente con Curiale e Moscardelli.
Le probabili formazioni
Lupa Castelli Romani (4-3-1-2): Caio Secco; Petta, Rosato, Acquaro, Carta; Ricamato, Strasser, Icardi; Kosovan; Roberti, Scardina. A disposizione: Tassi, Proietti, Lucarini, Schicchitano, Mancini, Morbidelli, Mastropietro, Maiorano, Montesi. Allenatore Di Franco
Squalificati De Gol, Mazzei
Indisponibili Colantoni
Diffidati Strasser
Lecce (3-4-3): Perucchini; Freddi, Cosenza, Abruzzese; Lepore, Papini, De Feudis, Legittimo; Curiale, Moscardelli, Doumbia.
Squalificati Surraco
Indisponibili Nessuno
Diffidati LeporeArbitro Vesprini di Macerata (Campitelli-Pizzi)
Stadio “Manlio Scopigno-Centro d’Italia” – Rieti, fischio d’inizio ore 15:00