Lecce – Quattro vittorie negli ultimi cinque match (sei su sette se si conta anche la Coppa Italia) contro due vittorie in tre incroci con conseguente uscita dalla zona play-out. Matera-Lecce è una sfida tra due squadre in ripresa nell’inseguimento ai rispettivi obiettivi.
Matera – Il buon ruolino di marcia nelle ultime partite (due vittorie ed un pari nelle ultime tre) lancia il Matera al difficile match casalingo contro il Lecce. Padalino, subentrato a Dionigi alla sesta giornata, confermerà in blocco la difesa, punto di forza della squadra in queste ultime partite. Piccinni (favorito su Di Lorenzo), Zaffagnini e Ingrosso (ex insieme a Tomi e De Rose) proveranno a contrastare l’attacco leccese anche grazie ai rientri difensivi di Meola e Tomi. Non sono stati recuperati Zanchi e Gammone, e non sono al meglio Regolanti e Kurtisi, comunque convocati per la partita. In attacco Letizia e Carretta potrebbero essere assistiti da Iannini, ago della bilancia di un modulo che potrebbe assumere le sembianze di un 3-4-1-2.
Lecce – Conferme e recuperi importanti per mister Braglia in vista di questa trasferta lucana. Rientra tra i convocati Giuseppe De Feudis, pronto a prendersi una maglia nel cuore del centrocampo insieme a Romeo Papini; il recupero dell’ex Cesena è però l’unico rientro in mediana, in quanto Salvi è ancora fermo ai box. Sono attese conferme invece nel reparto difensivo. Freddi, Camisa e Abruzzese dovrebbero comporre il terzetto arretrato davanti a Perucchini anche a causa della defezione di Gigli. Davanti dubbi per Braglia: difficilmente si potrebbe rinunciare a Doumbia, formidabile in campo aperto. Il franco-maliano dovrebbe agire sulle fasce insieme a Surraco, destinato a svariare su tutta la zona offensiva.
Le probabili formazioni:
Lecce (3-4-3): Perucchini; Freddi, Camisa, Abruzzese; Lepore, De Feudis, Papini, Legittimo; Doumbia, Moscardelli, Surraco. A disposizione: Bleve, Beduschi, Cosenza, Liviero, Lo Bue, Carrozza, Suciu, Pessina, Vécsei, Curiale, Diop. Allenatore Piero Braglia
Indisponibili: Salvi, Gigli
Squalificati: Nessuno
Diffidati: Lepore
Matera (3-5-2): Bifulco; Piccinni, Zaffagnini, Ingrosso; Meola, De Rose, Iannini, Armellino, Tomi; Carretta, Letizia. A disposizione: Biscarini, Scognamillo, Di Lorenzo, De Franco, D’Angelo, Rolando, Pagliarini, Dammaco, Regolanti, Albadoro, Kurtisi. Allenatore Pasquale Padalino.
Indisponibili Gammone, Zanchi
Squalificati: Nessuno
Diffidati: De Rose
Arbitro Antonello Balice di Termoli
Assistenti Stefano Cordeschi di Latina e Veronita Vettorel di Latina
Stadio “XXI Settembre-Franco Salerno”, Matera- fischio d’inizio ore 15:00