Lecce – È una vigilia importante, domani sarà la volta di Lecce-Sampdoria. Uno scontro diretto che ha il sapore di finale. Mister Baroni presenta la gara in conferenza stampa, le sue dichiarazioni: “Abbiamo nove gare importanti dove andare a trovare i punti che ci servono. La squadra sta bene, ha nella testa e nelle gambe la partita. I ragazzi devono andare forte e affrontare la Sampdoria con il piglio giusto. Nelle ultime gare i Doriani hanno cambiato due sistemi di gioco, lo sappiamo e ci abbiamo lavorato. Ci vorrà rispetto ma sarà il Lecce a dover pensare a sé stesso”.
In settimana sono apparsi striscioni dei tifosi per tutta la città: “I tifosi ci hanno giustamente richiamato. Sappiamo che questo percorso andrà fatto insieme. Poche volte la squadra è stata sotto dal punto di vista delle prestazioni. Dobbiamo portare gli episodi dalla nostra parte, abbiamo lavorato in settimana per esaltare i nostri pregi. Abbiamo lavorato sodo e credo nella fiducia del mio gruppo”. Sullo stato d’animo della squadra: “So che chiunque metterò in campo farà bene. Hanno lavorato tutti con entusiasmo. La squadra deve essere libera nella testa e nelle gambe. Dobbiamo cercare di azzerare gli errori alzando il livello della concentrazione. Farò delle valutazioni nelle scelte ma so di poter contare su tutti perché tutti hanno lavorato bene. Non guardo la Sampdoria, passa tutto da noi. Non mi piace pensare all’avversario così come non mi piace pensare ai risultati altrui. Abbiamo la forza mentale per cambiare il corso degli eventi”.
Potrebbe cambiare il sistema di gioco? “Il nostro sistema di gioco non cambierà perché i ragazzi hanno certezza in questo. Oudin ha fatto una buona partita in quel ruolo. Sarà una partita da giocare nei cento minuti e avremo bisogno di tutti, anche di chi subentra. Dobbiamo avere fiducia nei ragazzi che subentreranno perché gli ultimi minuti potrebbero essere fondamentali”. Le concorrenti iniziano a fare risultato: “Se guardi gli altri rischi di perdere qualcosa. Noi dobbiamo capire come fare a raggiungere il nostro obiettivo. Abbiamo rafforzato le cose che stanno funzionando. Siamo critichi ma lucidi nel conoscere la strada che dovremo intraprendere per raggiungere la meta. In questi momenti bisogna aggrapparsi alle cose che alla squadra riescono bene”.
Potrebbe esserci la conferma di Maleh a centro: “Conosciamo la forza di Maleh, piano piano la sta mettendo in campo. Gonzalez deve alleggerire la testa e andare pensando solo a divertirsi. Non deve avere pesantezza nella testa, non deve dimostrare. Deve pensare solo a giocare con gioia. Sono questi i momenti da affrontare con lucidità e determinazione. Più si alza l’importanza delle partite più si cresce. Non temo cali o preoccupazioni vista l’importanza della gara”.