Lecce – Domani è il giorno della sfida contro il Monza. È tempo di dimenticare ciò che è stato e concentrarsi su ciò che verrà. Mister Baroni presenta la gara in sala stampa. Inizia partendo dalle condizioni di Hjulmand e al possibile impiego di Askildsen: “Hjulmand ha forzato un pochino, sta progredendo tutto bene. Faremo una valutazione insieme a lui. Siamo sulla strada giusta. Askildsen ha fatto bene così come Maleh che ha fatto una grandissima settimana. Tutti i ragazzi stanno bene, la squadra è concentrata. Ho l’imbarazzo della scelta con il rientro di Banda. Anche Di Francesco e Strefezza hanno fatto un’ottima settimana”.
Un occhio ai risultati delle altre: “Io non guardo il risultato, forse, i giocatori sì. Dobbiamo pensare a noi. Non mi aspetto mai niente dagli altri, guardo la mia squadra e mi aspetto tanto dai miei ragazzi. Sono due gare per noi così come per le altre. È ancora tutto in ballo. La gente ci segue e ci è vicina. I tifosi sono sempre stati dalla nostra parte e ci sono stati vicini. Lavoriamo molto sul senso di appartenenza, sui valori. Siamo tutti coinvolti mentalmente e dobbiamo dare tutto”.
Domani sarà l’ultima trasferta per i giallorossi: “Dobbiamo fare i complimenti al Monza perché nonostante l’organico sta facendo ancora meglio. È una delle migliori come media. Dobbiamo giocare con la testa facendo una grande prestazione. Dobbiamo attingere a tutto quello che abbiamo. Anche nelle difficoltà, la squadra è sempre stata dentro la prestazione. Non abbiamo mai snaturato il nostro sistema di gioco, ma abbiamo lavorato conoscendo le loro caratteristiche. Dobbiamo andare dentro con determinazione, voglia e compattezza. La nostra identità la porteremo anche a Monza. Sappiamo che sarà un bel match”. Nessun dubbio in attacco: “Potrebbe partire Ceesay dall’inizio. Sono attaccanti con caratteristiche diverse e scelgo in base alla partita. Non riesco a portarli in fondo perché il loro modo di giocare è dispendioso. Ci potrebbe essere una staffetta al contrario. Cerco di gestire le loro forse fisiche e mentali. Ceesay è tornato con un buon ritmo”.
Sul campionato del Monza: “È una squadre neopromossa come noi. Sta facendo benissimo. Noi abbiamo fatto il nostro e lo faremo ancora. Siamo sempre stati un filo sopra la zona retrocessione. Siamo pronti con tutta la voglia perché teniamo a questo progetto e vogliamo spingere fino in fondo. In questo momento è importante l’atteggiamento. Posso pensare di schierare Maleh a destra nonostante sia un mancino. Valuteremo Hjulmand nell’ottica delle due gare. Saranno ventiquattro ore importanti. Ha spinto in allenamento e vediamo che risposte darà”.