Lecce – Cominciare con il passo giusto per recitare dalle prime battute la voce grossa in un torneo che si preannuncia incandescente sin dalle prime battute. È il gran giorno del debutto stagionale nel Girone C di Lega Pro per il nuovo Lecce della premiata ditta Meluso-Padalino, costruito passo dopo passo in una lunga estate di lavoro. Il primo incrocio della stagione è di quelli ad alto rischio: ad attendere i salentini ci sarà il Monopoli nel primo derby del campionato.
Ottimismo – Il tecnico giallorosso Pasquale Padalino, intervenuto alla vigilia del match, non può che essere carico in vista della prima: “Le sensazioni che ho alla vigilia dell’esordio in campionato sono positive per il lavoro che abbiamo svolto finora –evidenzia il trainer foggiano- . Abbiamo la consapevolezza che possiamo essere una compagine di rilievo all’interno del girone, il rovescio della medaglia è che non si può pensare che tutti i meccanismi in questo momento siano perfezionati”. E sugli avversari: “Cosa penso del Monopoli? Posso parlare di sensazioni sulla mia squadra, non sulle altre. Dopo la sconfitta di Coppa ci aspettiamo una reazione. Conosco il loro tecnico e una reazione dei singoli giocatori può essere nella norma, al di la se la sconfitta sia stata meritata o meno, cosa sulla quale non mi esprimo”. Al “Veneziani” il Lecce sarà trainato dall’entusiasmo dei suoi sostenitori, capaci di riempire lo spicchio riservato: “Il settore ospiti pieno a Monopoli? Cercheremo di ripagare questo entusiasmo. C’è fede, c’è passione sta a noi cercare di aumentare il numero dei nostri sostenitori. Parlando da un punto di vista tecnico-tattico, dobbiamo cercare di rispettare l’identità della nostra squadra, cercare di mantenere inalterato il nostro comportamento. Il nostro atteggiamento deve essere sempre animato dal proposito di voler fare la gara.”
L’avversario – Il Monopoli non lascerà nulla al caso in vista di questo proibitivo derby casalingo alla prima di campionato. La squadra biancoverde ha voglia di dare una forte risposta ai tifosi dopo il sonoro k.o. in Coppa Italia di Lega Pro incassato dalla Virtus Francavilla (5-1). Le chiavi dell’attacco biancoverde, orfano dell’ex Taranto Beppe Genchi, dovrebbero essere affidate al portoghese Ivan Forbes, coadiuvato dai due esterni Gatto e D’Auria, eclettico classe 1996 scuola Napoli reduce da un gran campionato in Serie D con la matricola Francavilla in Sinni. In difesa dovrebbe partire dalla panchina l’ex Lecce Simone Cassano, scelta dietro al trio Ferrara-De Vito-Esposito. Chance di posto dal 1’ anche per gli altri due giovani con parentesi nel vivaio giallorosso: il portiere neretino Alessandro Mirarco si gioca il posto fino all’ultimo con Rocco Pellegrino e il centrocampista centrale Davide Difino potrebbe occupare un posto in mediana insieme allo sloveno Dalibor Radujko e a Luigi Viola.
Le probabili formazioni
Monopoli (3-4-3): Mirarco; Ferrara, De Vito, Esposito; Viola, Difino, Radujko, Ricucci ;D’Auria, Forbes, Gatto. A disposizione: Pellegrino, Cassano, Bei, Bassi, Di Cosola, Mercadante, Sounas, Pugliese, Mouzakitis, Mavretic. Allenatore Diego Zanin
Lecce (4-3-3): Gomis; Vitofrancesco, Cosenza, Giosa, Ciancio; Lepore, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano, Torromino (Doumbia). A disposizione: Bleve, Chironi, Contessa, Drudi, Vinetot, Tsonev, Monaco, Fiordilino, Capristo, Persano, Doumbia, Vutov. Allenatore Pasquale Padalino
Arbitro Valiante di Salerno (Capaldo-Bianchini)
Stadio “Veneziani” – Monopoli (BA), fischio d’inizio ore 16:30