Lecce – Il duo Trinchera-Corvino ha messo a segno un altro colpo di mercato. La provenienza potrebbe tediare. In realtà Hamza Rafia è veramente un colpo di grande levatura. Parliamo di un centrocampista classe 1999, proveniente dal Pescara, dotato di una tecnica sopraffina. Il Lecce ha deciso di puntare su di lui. L’operazione è costata all’incirca 1,2 milioni di euro. Il Pescara guadagnerà intorno ai 600 mila euro netti ai quali se ne aggiungeranno degli altri in base ai bonus legati al rendimento della squadra.
Rafia ha sottoscritto un contratto di tre anni con opzione per i successivi due. Un vero e proprio atto di fiducia per questo giovane calciatore. Il giovane tunisino con cittadinanza francese ha iniziato la sua carriera in Francia, a Lione, con l’SC Bron Terraillon. Nel 2015, viene tesserato dall’Olympique Lyon. Qui non riesce ad esprimersi in quanto troppo acerbo. Viene quindi destinato nelle fila delle giovanili prendendo parte alla Youth League. Nella stagione 2018/2019, Hamza torna in pianta stabile nel Lyon II. A fine stagione, approda in Italia. È la Juventus a puntare su di lui che lo gira immediatamente alla sua under 23 militante in Serie C. concluderà il suo primo anno con 29 presenze, 3 gol e 3 assist. Il debutto in prima squadra arrivò in Coppa Italia a gennaio 2021, siglando anche la rete del definitivo vantaggio contro il Genoa. Nell’agosto 2021, Rafia si trasferisce allo Standard Liegi. Quella in Belgio, però, resterà una brevissima esperienza. Tornato già a gennaio in Italia, passò alla Cremonese senza riuscire a determinare nonostante la grande stagione dei Lombardi.
La sua annata migliore, ovvero quella appena trascorsa, la passa tra la seconda squadra della Juventus in C prima del passaggio, durante il mercato invernale, a titolo definitivo al Pescara. Zeman lo esalta, non solo, lo fa tornare in forma. Lo mette a stecchetto e, come al solito, estrae il meglio da questo giocatore. Gli cuce un ruolo poco battuto prima di quel momento. Rafia ha iniziato come esterno di destra, ha fatto anche la seconda punta. Zeman lo ha schierato come mezzala sinistra dandogli delle caratteristiche più offensive liberandolo da compiti di copertura. Con la maglia del Pescara ha anche svolto compiti da rifinitore.
È il primo vero acquisto di un centrocampista con caratteristiche di questo tipo. Lo scorso anno, proprio per migliorare il livello tecnico a centrocampo, fu spostato Oudin inizialmente acquistato per fare l’esterno. Rafia inizierà da zero. Dovrà mettersi a disposizione dei compagni e del mister. Il primo lavoro che dovrà compiere sarà su se stesso e sulle sue qualità atletiche. Contemporaneamente, entrerà pian piano nell’idea di calcio del mister. Dovrà migliorare nell’equilibrio e nella gestione delle energie in modo da diventare un centrocampista completo in entrambe le fasi.