Lecce– Sarà una partita ad alta tensione, con buona pace di Franco Lerda e delle sue dichiarazioni prepartita, parole piene di quella sicurezza che contraddistingue l’allenatore piemontese, alla ricerca del pronto riscatto dopo il 3-1 subito al “San Filippo” di Messina. Tra il Lecce e il riscatto però c’è un ostacolo difficile da saltare: la Casertana. I rossoblù campani, secondi a un punto dietro al duo di testa Salernitana-Benevento in coabitazione con Catanzaro, Juve Stabia e Lupa Roma.
Lecce– 19 i calciatori convocati da Franco Lerda in questa partita che per i tifosi assume le sembianze di primo crocevia stagionale. Non sarà della partita Miccoli (assente per uno stiramento al polpaccio sinistro) insieme a Bogliacino (ancora guai alla caviglia), Diniz, Vinetot e D’Ambrosio, ormai comunque sulla via del pieno recupero. Il tecnico di Fossano avrà poi da gestire la pesante assenza di Walter Lopez, fermato per due giornate dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata in terra siciliana. Dall’elemento designato per la sostituzione dell’uruguagio dipenderanno gli assetti laterali del Lecce che affronterà la Casertana. In tre sono in lizza per prendere il posto di Lopez, con il terzino sinistro naturale Rullo in vantaggio su Donida e sulla soluzione Lepore. Gli altri tre elementi del pacchetto arretrato saranno poi Martinez, pronto a tornare a destra, Sacilotto e il rientrante Abruzzese. Tante alternative anche sulle fasce di centrocampo: Lepore, Mannini, Carrozza e Doumbia si giocheranno le due maglie delle corsie laterali. L’esterno pisano ex Siena dovrebbe occupare, almeno dal 1’, la corsia di destra, con Carrozza e Doumbia a giocarsi il posto sull’out mancino. Da non trascurare la riproposizione di Checco Lepore dopo la bella partita di sabato a Messina: il ragazzo di San Pio può essere una carta vincente sia a sinistra che a destra, carta potenzialmente vincente in una partita dall’alto tono emozionale come quella di domani. In avanti scelte obbligate: Moscardelli e Della Rocca non dovranno far rimpiangere l’assenza di Miccoli e saranno chiamati al duro lavoro contro la collaudata difesa rossoblù. Seconda convocazione in prima squadra per il “Berretti” Cuppone, pronto a sedersi in panchina in caso di defezioni dell’ultim’ora.
Casertana– Morale alle stelle per la Casertana di Angelo Gregucci, pronta ad arrivare al “Via del Mare” forte di quattro vittorie consecutive in campionato e del successo di mercoledì in Coppa Italia di Lega Pro contro la Lupa Roma. L’allenatore di San Giorgio scioglierà soltanto nell’immediata vigilia il dubbio di modulo, con il 4-4-2 favorito sul 4-2-3-1. Lo schieramento con le due punte, usato nell’ultima partita al “Pinto” contro il Matera, poggerà come sempre sulle veloci ripartenze della coppia d’attacco Cissè-Diakitè, pronta a partire in staffetta verso l’area giallorossa in ogni momento. Il duo d’attacco sarà sorretto dal lavoro tra le linee di Mancosu, schierato sulla sinistra con il più difensivo Antonazzo a destra e la coppia Rajcic-De Marco al centro. Il 20enne napoletano è favorito dal 1’ rispetto a Carrus, impiegabile soprattutto a partita in corso anche sulla fascia destra. In difesa, davanti al portiere Fumagalli, Bruno e il terzino-goleador Bianco occuperanno le corsie laterali del quartetto difensivo dei Falchetti, con l’ex Juve Stabia Murolo e Idda al centro. In caso di scelta per il 4-2-3-1, Mancosu avanzerà sulla linea dei trequartisti e sarà il perno centrale con Antonazzo a destra e uno tra Alessandro e Chiavazzo a sinistra, a supporto di Cissè; il duo di centrocampisti a supporto della linea medio-alta sarebbe poi formato da Rajcic-Carrus, con l’ex Frosinone favorito rispetto a De Marco.
Le probabili formazioni:
Lecce (4-4-2:) Caglioni; Martinez, Sacilotto, Abruzzese, Rullo; Mannini, Papini, Salvi, Carrozza; Della Rocca, Moscardelli: A disposizione: Petrachi, Carini, Donida, Lepore, Rosafio, Filipe, Doumbia. Allenatore: Franco Lerda.
Casertana (4-4-2): Fumagalli; Bruno, Murolo, Idda, Bianco; Antonazzo, Rajcic, De Marco, Mancosu; Cissè, Diakitè. A disposizione: D’Agostino, D’Alterio, Tito, Carrus, Alessandro, Chiavazzo, Cunzi. All. Angelo Gregucci.
Arbitro: Valerio Colarossi della sezione di Roma 2
Assistenti: Larotonda di Collegno e Annunziata di Torre Annunziata.
Stadio “Via del Mare”- Lecce, fischio d’inizio ore 14:30.
{loadposition addthis}