Novoli (Le) – Un successo che vale molto più di tre punti. La vittoria di oggi può rappresentare lo scatto decisivo verso un sogno, insperato e quasi mai espressamente menzionato, chiamato Eccellenza. Il Novoli batte per 3-0 l’Otranto nella giornata della “Festa Rossoblù” e conquista la testa della classifica a causa della contestuale sconfitta del Putignano a Galatone; ora la squadra di mister Simone Schipa conduce il Girone B del campionato di Promozione con due punti di vantaggio sulla compagine barese. Il Novoli ha conquistato i tre punti grazie ad una partita attenta, accorta e cinica all’ennesima potenza in avanti. L’Otranto, dal canto suo, non si è dimostrato lo sparring-partner di turno e, nonostante il punteggio sembri pesante, ha messo in mostra a tratti un buon calcio.
Il match, contornato dalla massiccia presenza dei bambini delle scuole calcio novolesi presenti al “Cezzi” per la “Festa Rossoblù”, è iniziato subito dalla parte della squadra di Simone Schipa, passata in vantaggio al 10’ grazie ad un calcio di rigore guadagnato da Commendatore e realizzato dall’implacabile bomber Sasà Scarcella. Il primo tempo, senza altre grosse emozioni, si conclude con un Novoli ampiamente padrone del match, ma in vantaggio di una sola rete.
I secondi 45’ cominciano con l’accelerazione dell’Otranto: la compagine idruntina però deve fare i conti con Amleto Antonica, bravo a sventare il tentativo di Pighin. La parata dell’estremo difensore rossoblù è soltanto un fuoco di paglia per la squadra di mister Salvadore, in quanto il Novoli subito dopo sale in cattedra e fa suo il match grazie alle geometrie di Scozia, Commendatore e Dazzi. Il gol del raddoppio novolese, giunto al 25’ della ripresa, è ancora un’opera di Scarcella, con l’attaccante ex Gallipoli che, dopo aver conquistato una palla sulla trequarti, disegna un arcobaleno col destro a giro dove Baglivo può solo provare senza successo la parata. Il raddoppio novolese, corredato dalle buone notizie provenienti da Galatone, trasformano lo stadio in una bolgia che a sua volta porta al 3-0 rossoblù: da Dazzi a Scarcella, imbucata perfetta del bomber per Carlà che insacca e mette in ghiaccio la vittoria. I minuti finali, con il risultato già acquisito, registrano il ritorno in campo di Checco D’Amblè e l’emozionante saluto del “Toto Cezzi” a Fabio Portone, costretto a lasciare la maglia rossoblù per morivi di lavoro. La vittoria porta il giusto tripudio ed il primo posto in classifica, ma il pensiero della truppa di mister Schipa è già alla partita di San Cesario di giovedì, un derby importantissimo specialmente ora che il Novoli è padrone del suo destino.
Il tabellino
Novoli – Otranto 3 – 0
Novoli: Antonica, Elia, Vigliotti, Scozia, Indirli, Potì, Dazzi, Commendatore, Ruggio (Mento), Scarcella (Portone), Carlà (D’Amblè). A disp. Lupo, Taurino, De Iaco, Donadei. All. Schipa.
Otranto: Baglivo, Minerba, Feramosca, Milello, Morello, Cezza, Pighin, Garrapa (Schito), De Vito, Castrignanò (Pedone), Setreanu. A disp. Abbracciavento, Dongiovani, Salentino, Sergio, Mele. All. Salvadore.
Arbitro: Signor Lopriore di Foggia.
Reti:30’ Scarcella (rig.); 70′ Scarcella, 76’ Carlà.
{loadposition addthis}