Lecce – Prima trasferta siciliana per il Lecce, atteso dalla sfida in casa del Siracusa, squadra in difficoltà che naviga i bassifondi della graduatoria del Girone C di Lega Pro assestandosi al penultimo posto a quota 2 punti. L’undici di Padalino è però chiamato al pronto ritorno alla vittoria dopo il pari a reti bianche con la Casertana.
“Contentissimo così”- Il tecnico foggiano ha così tastato il polso ai suoi alla vigilia della sfida al Siracusa, seguita alla pesante settimana con tre partite in sette giorni: “Abbiamo recuperato in parte le energie da queste gare ravvicinate, qualche giocatore si porta ancora qualche residuo, ma niente di preoccupante. Abbiamo svolto il lavoro della settimana tipo, stiamo bene. Le nostre valutazioni le facciamo sempre, sia quelle positive che quelle negative. Sinceramente di negativo vedo poco, considerato il fatto che siamo una squadra nuova. Se vogliamo possiamo dire che sia noi la rivelazione di questo girone, fermo restando sempre il blasone del Lecce. Avrei firmato per un bilancio così dopo cinque giornate di campionato, sono contentissimo”. L’ex Matera però non abbassa la guardia, focalizzandosi sulla partita di domani: “Ci sono delle cose da mettere a posto, ma il bilancio è positivo. La strada è quella giusta, dobbiamo proseguire. Il Siracusa? Credo che siano stati un po’ sfortunati in queste prime partite, da quello che dicono vorranno fare risultato pieno, non si accontenteranno del pareggio. Mi aspetto un avversario grintoso.” Nella lista dei convocati si rivede Doumbia, recuperato appieno e pronto a dare il cambio nel tridente offensivo.
Alla ricerca di punti salvezza – Il Siracusa di mister Sottil venderà comunque cara la pelle in questo match casalingo alla ricerca della prima vittoria stagionale. Il magro bottino raccolto dai siciliani, infatti, parla di due pareggi e tre sconfitte, l’ultima nello scorso turno al “Menti” di Castellammare di Stabia. Per cercare il colpaccio, il Siracusa cercherà fino all’ultimo di recuperare il capitano e leader Davide Baiocco, equilibratore del trio di centrocampo del 4-3-3 che probabilmente caratterizzerà la partita di domani. In caso di forfait dell’ex Brescia, Perugia e Catania, giocherà Di Dio. In difesa è stato recuperato Turati, a cui sarà affiancato Filosa (favorito su Pirrello e Diakite). Davanti, con disponibili anche Dezai, Cassini e De Respinis, il ballottaggio è tra De Vita e Longoni; i due si giocano un posto nel tridente completato da Talamo e Catania.
Le probabili formazioni
Siracusa (4-3-3): Santurro; Brumat, Turati, Filosa, Sciannamè; Spinelli, Baiocco (Di Dio), Giordano; Catania, Talamo, De Vita (Longoni). All. Sottil
Lecce (4-3-3): Bleve; Vitofrancesco, Cosenza, Drudi, Ciancio (Contessa); Fiordilino, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano, Torromino. All. Padalino
Arbitro Lorenzo Bertani di Pisa (Affatato-Lombardo)
Stadio “De Simone”- Siracusa, fischio d’inizio ore 16:30