Si smuove finalmente dalle sabbie mobili la squadra allenata da Simona Viterbo, dopo una serie negativa che durava da ormai quattro giornate. Una gara, quella contro l’Ostuni, vinta a denti stretti e al tie-break contro una delle compagini più giovani del torneo che si sta conquistando stima e rispetto in ogni partita. Le fasi iniziali dell’incontro vedono le squadre studiarsi a vicenda; l’Ostuni ne approfitta della scarsa incisività a muro del Copertino per prendere qualche break di vantaggio e chiudere a proprio favore sul 20-25.
Al ritorno in campo i rossoverdi cambiano registro. Ratta, in campo da fine primo set, si dimostra ordinato in ricezione e cinico in fase d’attacco, l’opposto Sisto reagisce con orgoglio e determinazione, mentre Dantoni si palesa particolarmente ispirato con i suoi centrali; ritorna ad essere più efficiente la correlazione muro-difesa e la battuta, seppur meno forzata, diventa più incisiva. Il punto del 25-19 sancisce il pareggio nel conto dei parziali; la situazione non cambia molto nel terzo set che segue la scia del secondo fino al punteggio di 25-21. Nella quarta frazione l’Ostuni riprende vitalità, ma è la paura di vincere del Copertino che fa la differenza; Persano, Ròchira e soci producono bel gioco, ma una serie di invasioni discutibili e di errori in attacco con muro a uno mettono in condizioni gli ospiti di chiudere sul 21-25. Il tie-break è vibrante e regala forti emozioni. Maggio riesce a mantenere a galla i suoi che combattono punto su punto. Un muro di Mancino e il suo turno in battuta portano i ragazzi di casa sul 14-11. I gialloblu accorciano 14-13 con un attacco da posto 4 prima e con il servizio che mette in difficoltà la ricezione avversaria poi. L’ultima battuta-out dell’Ostuni mette fine alle velleità e permette di tirare un sospiro di sollievo al gruppo e alla società presieduta da Salvatore Renis che, insieme alla dirigenza, non è mancato nell’esprimere vicinanza alla squadra in questo periodo nero. “Ciò che contava più di tutto oggi era vincere. -dice coach Viterbo- Seppur ancora con tante lacune, abbiamo giocato con carattere trasformando in cattiveria agonistica il nervosismo delle settimane scorse. -continua- E’ importante aver recuperato serenità e fiducia in vista dei prossimi impegni.”
Il VeloxVolley Copertino punta ora lo sguardo a Domenica 8 dicembre 2013 per la proibitiva trasferta a Gioia del Colle dove, alle 18.30, sarà atteso dalla RealVolley Gioia attualmente quarta forza del campionato.
{loadposition addthis}