Notte di Ferragosto a Tricase Porto: nn porto, un Veliero, la Musica, il Teatro

0
45

Il 14 agosto torna l’appuntamento “Notte di Ferragosto a Tricase Porto“, settima edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Maestrale, con la direzione artistica di Roberto Esposito e Renzo Rubino, il supporto ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale.


Il piccolo borgo di Tricase Porto si popola di musica ed eventi durante la magica notte di mezza estate. Piazzette e viuzze si riempiono di note mercoledì 14 agosto, già dalle 22, aprirà la manifestazione “LA DANZA DELLE SPADE DEI PESCATORI” in piazzale della Rotonda. Una voce Narrante racconterà la vicenda, realmente accaduta nell’ottocento, e ritrovata nel documento ufficiale di un giudice dell’epoca, di un alterco tra due famiglie di pescatori nato per ragioni di lavoro ma finito in questione d’onore in un furibondo duello “alle lame”. Rappresentazione in vecchio stile, scandita dal ritmo dei tamburelli, “ronde” attorno ai danzatori e il fuoco delle “spade” racconteranno di uomini e di mare.

Il mimo Junco, già presente nelle ultime due edizioni, veste in abito marinaresco e prende contatto diretto con la gente, gioca coi bambini e con i grandi. Un tocco di colore in ogni momento, ma soprattutto una figura chiave per i ristoratori che lo vedono “entrare” nelle sale e intrattenere direttamente a tavola i loro ospiti.

Alle 22.45 La Street band BEDIXIE, vestita a strisce bianche e rosse, con in testa un cappello di paglia e un megafono chiamerà a raccolta la gente verso la banchina del Porto, marciando allegramente per le strade sulle note swing degli anni 30 e del jazz.

Alle 24.00 la musica si sposta sull’ antico veliero Portus Veneris, antica imbarcazione di origine egea, ancorata al centro del porto e concesso solo per questa notte speciale, come esclusivo palcoscenico.

Renzo Rubino lascerà il suo gozzo e salirà sulla Portus Veneris, e fino all’alba terrà un concerto dedicato al mare. La scaletta sarà esclusivamente dedicata a temi e racconti marinareschi. Ad accompagnarlo una super band formata da Mauro Ottolini, Vincenzo Vasi, Michele D’Elia e Roberto Esposito.

Sul ponte del veliero, ad accompagnare Rubino tutta la notte fino all’alba ci saranno ospiti di eccezione della musica e del teatro come: Francesco Tricarico, Tosca, Simona Molinari, Alessandro Haber, Violante Placido, Chiara Galiazzo, Ilaria Graziani e Francesco Forni.

 L’ultimo momento della festa arriverà alle ore 5.00 del mattino quando la luce dell’aurora si fa lentamente strada tra i maestosi alberi del Portus Veneris chiedendo alla luce artificiale di farsi da parte.

Di lì a poco nascerà il Sole.

La notte di ferragosto di Tricase porto è un evento ideato, coordinato e diretto da Associazione MAESTRALE, con la collaborazione del Comune Di Tricase e la direzione artistica di Roberto Esposito e Renzo Rubino.