Lizzanello (Le) – Il successo di pubblico consente di prorogare sino alle festività pasquali la mostra di Marcello Carrozzo, “Itaca sempre”, un progetto fotografico realizzato in tre anni in varie aree del Mediterraneo, imbarcato a bordo dei mezzi della Guardia di Finanza, durante le operazioni di salvataggio al largo delle coste libiche, nel Canale di Sicilia, nel Canale d’Otranto e nel mare Egeo e l’isola di Lesbo.
“La mostra di Marcello Carrozzo – commenta il sindaco di Lizzanello, Fulvio Pedone – i suoi scatti inquietanti, la disperazione dei rifugiati, sono la migliore occasione per aprire le porte del laboratorio urbano, sito nel cuore del paese”.
Un fotoreportage che fissa i punti più rilevanti del fenomeno migratorio e che entra con la dovuta sensibilità nelle singole storie di esseri umani costretti alla fuga. La mostra fotografica “Itaca sempre” è un progetto espositivo di taglio pedagogico pensata per una informazione agli studenti oltre che per il pubblico tramite le immagini una narrazione di un esodo epocale, intenso e toccante.
La mostra rientra nell’ambizioso ed innovativo progetto ]All Right? Arte&Diritti Umani[ che il Comune di Lizzanello ha promosso con l’Università del Salento, Dipartimenti di Beni Culturali e Scienze Giuridiche Giurisprudenza, e beneficia del finanziamento della Regione Puglia, che ha dato merito ai suoi contenuti e finalità in una recente graduatoria.
L’allestimento nel riqualificato contenitore culturale per mostre, iniziative sociali, convegni, dell’ex mercato coperto in piazza della Libertà a Lizzanello, rappresenta un luogo di socializzazione e crescita per l’intero paese, come sostiene la consigliera con delega alla Cultura Paola Buttazzo, “la vocazione che abbiamo dato a quello spazio pubblico, consente di utilizzarlo quale contenitore di eventi culturali sin da subito”.
La mostra resterà aperta sino al 02 aprile p.v. e sarà visitabile tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,00, e la domenica anche al mattino dalle 10,30 alle 13,00.