Prorogata la mostra fotografica di Marcello Carrozzo “Itaca sempre” presso l’ex mercato coperto di Lizzanello sino al 02 aprile 2018

0
87

Lizzanello (Le) – Il successo di pubblico consente di prorogare sino alle festività pasquali la mostra di Marcello Carrozzo, “Itaca sempre”, un progetto fotografico realizzato in tre anni in varie aree del Mediterraneo, imbarcato a bordo dei mezzi della Guardia di Finanza, durante le operazioni di salvataggio al largo delle coste libiche, nel Canale di Sicilia, nel Canale d’Otranto e nel mare Egeo e l’isola di Lesbo.

“La mostra di Marcello Carrozzo – commenta il sindaco di Lizzanello, Fulvio Pedonei suoi scatti inquietanti, la disperazione dei rifugiati, sono la migliore occasione per aprire le porte del laboratorio urbano, sito nel cuore del paese”.

Un fotoreportage che fissa i punti più rilevanti del fenomeno migratorio e che entra con la dovuta sensibilità nelle singole storie di esseri umani costretti alla fuga. La mostra fotografica “Itaca sempre” è un progetto espositivo di taglio pedagogico pensata per una informazione agli studenti oltre che per il pubblico tramite le immagini una narrazione di un esodo epocale, intenso e toccante.

La mostra rientra nell’ambizioso ed innovativo progetto ]All Right? Arte&Diritti Umani[ che il Comune di Lizzanello ha promosso con l’Università del Salento, Dipartimenti di Beni Culturali e Scienze Giuridiche Giurisprudenza, e beneficia del finanziamento della Regione Puglia, che ha dato merito ai suoi contenuti e finalità in una recente graduatoria.

L’allestimento nel riqualificato contenitore culturale per mostre, iniziative sociali, convegni, dell’ex mercato coperto in piazza della Libertà a Lizzanello, rappresenta un luogo di socializzazione e crescita per l’intero paese, come sostiene la consigliera con delega alla Cultura Paola Buttazzo, “la vocazione che abbiamo dato a quello spazio pubblico, consente di utilizzarlo quale contenitore di eventi culturali sin da subito”.

La mostra resterà aperta sino al 02 aprile p.v. e sarà visitabile tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,00, e la domenica anche al mattino dalle 10,30 alle 13,00.