Ambiente e salute pubblica: un convegno il 13 ottobre scorso a Lecce

0
76

Lecce“Esposizione ambientale e salute pubblica”, è stato il tema di un partecipatissimo convegno tenutosi presso il centro Ecotekne dell’Università del Salento, a Lecce, il 13 ottobre scorso.

L’evento pubblico, organizzato dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) e dall’Università del Salento, era mirato a trattare i delicati temi sulla qualità dell’ambiente e dell’aria che si respira, presentando puntuali dati di ricerche sui rischi a cui la popolazione salentina è esposta.

Centinaia i partecipanti: medici, ricercatori, ambientalisti, studenti …

Secondo i dati raccolti dalle ricerche l’ambiente malsano che respiriamo influisce sul nostro stato di salute. È stata esposta la ricerca sul cancro condotta dal centro ILMA (Istituto di ricerca oncologia ambientale), una struttura all’avanguardia e unica in Italia per contrastare e ridurre le cause dei tumori nel territorio salentino pensata e creata dal noto oncologo salentino Giuseppe Serravezza.

Fra i relatori la scrittrice Marianna Burlando, l’assessore del Comune di Lecce Silvia Miglietta, ed il dottor Domenico Sazio.

Paisemiu è una finestra che permette al lettore di affacciarsi ogni giorno sulle notizie del Salento per sapere cosa accade intorno a noi. Un web giornale che vuole rendere partecipi i propri lettori, che vuole entrare nelle loro case e chiedere loro con quali problemi devono convivere ogni giorno, quali le ingiustizie che devono ingoiare senza che nessuno dia loro voce. A questo dovrebbe servire il “quarto potere”, a dar voce a chi non ne ha, facendo da tramite tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni spesso poco attente alle esigenze della comunità. Auspichiamo quindi di diventare non solo il vostro punto di riferimento nell’informazione quotidiana ma, soprattutto, il megafono dei cittadini per rendere loro un vero e proprio servizio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articlePaura a Villa Baldassarri, un corto circuito incendia la croce luminosa sul campanile della Chiesa
Next article“Furbetti del cartellino”, licenziato dall’ASL il primario assenteista