Novoli (Le) – L’Associazione ambientalista Fare Verde aderisce anche quest’anno a “M’illumino di meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio2, che si svolgerà in tutta Italia venerdì 13 febbraio 2015. La campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio del Parlamento Europeo e l’adesione di Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
L’invito rivolto a tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico” nella giornata di domani e rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo le luci di piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19.30, durante la messa in onda della trasmissione radiofonica.
“Da anni la nostra associazione si batte per il risparmio energetico – dichiara Francesco Greco, presidente nazionale di Fare Verde – occorre un deciso cambiamento delle abitudini e bisogna puntare sulle energie rinnovabili”.
“Come nelle precedenti edizioni – dichiara il responsabile delle iniziative nazionali di Fare Verde Giuseppe Cazzolla – ci impegniamo a far conoscere l’iniziativa ai nostri soci e simpatizzanti attraverso comunicati stampa, sito internet, posta elettronica e social network, invitandoli ad aderire in maniera concreta ed effettiva, con opere di sensibilizzazione presso Enti pubblici locali, scuole e cittadini”.
Il comune di Novoli parteciperà alla campagna di sensibilizzazione, grazie all’idea del gruppo Fare Verde Novoli, spegnendo l’illuminazione del Palazzo Municipale e di Piazza Regina Margherita.
Inoltre, Domenica 15 febbraio, in Piazza Regina Margherita, con i propri volontari, si provvederà alla piantumazione di alcune piante nelle aiuole davanti al Teatro. I volontari verdi allestiranno un gazebo dove faranno conoscere le loro intenzioni, i loro futuri progetti ma sapranno anche ascoltare le problematiche e le iniziative che ogni singolo cittadino, con a cuore l’ambiente e il nostro paese, vorra condividere.
“La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – sviluppo sostenibile” (Kofi Annan).
{loadposition addthis}