Casalabate (Le) – Giornata di mobilitazione organizzata per Domenica 02 Agosto dagli attivisti pentastellati di Squinzano (Squinzano a 5 stelle) e Trepuzzi (Trepuzzi5Stelle) per dire STOP alle trivellazioni nel nostro mare.
L’iniziativa battezzata #notrivday, punterà alla formazione di una catena umana che, a partire dalle ore 10 sulla spiaggia libera nord di Casalabate, vorrà sensibilizzare i salentini contro le perforazioni petrolifere, effettuabili anche a pochi chilometri dalla costa, ricerche di giacimenti che potrebbero mettere a serio rischio l’intero ecosistema marino.
La tecnica dell’Airgun, di cui abbiamo trattato in un nostro precedente articolo, potrebbe essere la causa dei mutamenti subiti dall’ecosistema marino sulle coste oceaniche della Namibia: quali potenziali scenari nel nostro favoloso mare chiuso? Cosa succederebbe in caso di catastrofi ambientali come quelle verificatesi nel Golfo del Messico?
In difesa delle nostre spiagge, del nostro ambiente, del nostro turismo, delle nostre popolazioni il flashmob cercherà di far comprendere al Governo la necessità di ritirare le concessioni; sarà una catena umana volta a far capire alle compagnie petrolifere quanto siano a rischio gli investimenti per le prospezioni in mare aperto a causa del dissenso popolare.
Salentu lu sule lu mare lu ientu, tre fonti di energia rinnovabile, inesauribile ad impatto ZERO sull’ambiente ma ad elevato beneficio occupazionale.