Novoli (Le) – In considerazione dell’alto valore educativo che riveste l’iniziativa “Puliamo il mondo”, promossa da Legambiente e dall’Amministrazione Comunale di Novoli, l’Istituto Comprensivo di Novoli partecipa alla manifestazione, fissata per sabato 28 Settembre p.v., con gli alunni delle terze e quarte di Scuola Primaria.
La Scuola ha aderito all’iniziativa nella piena convinzione di essere una delle agenzie educative del territorio che contribuisce alla formazione dei cittadini del mondo consapevoli, responsabili e critici, che sappiano convivere con il loro ambiente e sappiano modificarlo in modo creativo e sostenibile, guardando al futuro.
Lo sviluppo dell’Educazione ambientale è una delle principali finalità della Scuola in quanto porta i bambini, poi ragazzi, giovani e adulti, a scoprire che il territorio è costituito da elementi interrelati, direttamente o indirettamente, e che l’intervento su qualunque di essi si ripercuote a catena su tutti gli altri a livello locale e globale. Nel contempo, lo rende consapevole del fatto che ciascuno e, quindi anche lui stesso, è parte attiva e responsabile dell’ambiente in cui vive.
Indubbiamente la Scuola, l’Amministrazione Comunale, Legambiente ed le altre Associazioni del Territorio fanno dell’impegno civico in campo ambientale un momento fondamentale del percorso educativo ed offrono ai ragazzi la possibilità di utilizzare le competenze acquisite in un contesto dinamico e concreto, di esprimere se stessi e di costruire valori condivisi con la comunità.
Il Comune di Novoli, coinvolgendo la Scuola con l’iniziativa “Puliamo il mondo” ha inteso promuovere, partendo dai più giovani, la tutela ambientale e la salvaguarda del territorio. Per questo ha voluto organizzare insieme alle Associazioni novolesi operanti, ai vigili urbani e le guardie ambientali dell’Associazione “A.N.T.A.” una uscita per effettuare un’esplorazione e un monitoraggio ambientale sul territorio stesso.
Per ragioni di sicurezza dei ragazzi non sarà consentito di intervenire manualmente nella pulizia delle aree destinate. Gli alunni si limiteranno ad annotare sui quaderni le varie problematiche di natura ambientale corredandole da eventuali segnalazioni fotografiche.
L’auspicio è poter ripetere l’iniziativa anche il prossimo anno, intervenendo in maniera ancora più coinvolgente sul territorio.
{loadposition addthis}