Caldo in aumento sull’Italia ma attesi anche tre passaggi temporaleschi, specie al Nord, con rischio nubifragi, grandine e violenti colpi di vento.
Estate dai due volti sull’Italia nei prossimi giorni, tra caldo intenso e temporali anche di forte intensità. Sono attesi tre passaggi temporaleschi con target principale il Nord Italia, dove l’anticiclone verrà disturbato da più instabili venti atlantici. I primi due in arrivo giovedì notte e poi nuovamente tra giovedì sera e venerdì mattina al Nord, con temporali anche di forte intensità dalle Alpi verso la Pianura Padana. L’accumulo di aria calda e umida sulla Valpadana potrà infatti favorire temporali localizzati ma violenti, associati a grandine anche di dimensioni significative, forti quanto improvvise raffiche di vento e nubifragi.
Il terzo passaggio temporalesco è atteso dal pomeriggio di venerdì e questa volta verrà coinvolto anche il Centro, dove sono attesi rovesci e temporali anche forti entro il pomeriggio soprattutto sull’Appennino, in occasionale sconfinamento al versante adriatico entro sera. Temporali anche sul Nordest al mattino, mentre sul Nordovest nuovi focolai temporaleschi prenderanno vita dal pomeriggio a partire dalle Alpi. Anche in questo frangente non saranno da escludere fenomeni localmente violenti, associati a grandine e vento.
Nel contempo, dopo un periodo il caldo si farà più intenso e afoso un po’ su tutta Italia, con picchi di oltre 34-35°C sulle aree interne lontano dal mare, qualche grado in meno lungo le coste grazie alle brezze marine ma con afa elevata. Afa che si farà sentire anche nei grandi centri urbani e in Pianura Padana, specie durante le ore serali. Tuttavia venerdì si la canicola verrà almeno in parte smorzata da venti relativamente più freschi, così come anche al Centrosud nella giornata di sabato e in particolare lungo il versante adriatico.
Sabato avremo a che fare con qualche residuo rovescio o breve temporale, specie su Nordest, Appennino e versante adriatico, dove tuttavia non mancherà anche il Sole, trattandosi di fenomeni localizzati. Domenica l’alta pressione sarà in nuovo rinforzo con sole garantito praticamente ovunque, salvo rare eccezioni, e con caldo temporaneamente meno intenso.