Nella Giornata Nazionale dell’Albero, il Comune di Monteroni fa festa con le alunne e gli alunni della scuola primaria di via Mazzini, Istituto comprensivo Colonna, Primo Polo.
Tra canti e girotondi festosi, con una breve, ma significativa cerimonia, alla quale hanno partecipato il sindaco Mariolina Pizzuto e l’assessore alle attività produttive con delega al decoro urbano e al verde pubblico, Angelo Calogiuri, sono stati piantumati nuovi alberi in due aiuole, davanti alla scuola, per sensibilizzare le bambine e i bambini sull’importanza di mettere a dimora nuovi alberi, tutelando in questo modo l’Ambiente e la Salute.
“Sin da quando ci siamo insediati”, sottolinea il sindaco Mariolina Pizzuto, “ci abbiamo tenuto prima di tutto a curare di più il verde pubblico, ma anche a piantumare nuovi alberi nei parchi e negli spazi pubblici. Basti pensare al Velodromo degli Ulivi dove abbiamo fatto mettere a dimora ben 100 ulivi e sistemato tutta l’area giochi con alberi e aiuole, divenute un vero e proprio polmone verde dove notiamo con soddisfazione che vanno a trascorrere il proprio tempo libero tantissime famiglie con i loro piccoli, provenienti non solo da Monteroni, ma anche dai paesi limitrofi”.
Annuncia l’assessore Calogiuri: “In questa prima fase si è intervenuti lungo le aiuole esistenti nelle principali vie del paese, come via Toti, via Martiri di via Fani, via Tito Schipa e quelle relative all’istituto scolastico di via Mazzini. Inoltre abbiamo appena approvato una variazione di bilancio per finanziare la messa a dimora di nuove essenze arboree e rendere la nostra cittadina sempre più verde ed accogliente. Seguiranno interventi un po’ su tutto il territorio comunale con appuntamento finale presso gli Istituti scolastici che fanno capo al Secondo Polo “Vittorio Bodini”. Piantare un albero è una nobile attività, significa curare il presente e porre le basi per un futuro migliore”.