Servizio “porta a porta” e un presidio temporaneo in piazza Tito Schipa per la raccolta straordinaria di Raee, Ingombranti e Beni Durevoli. Obiettivo incentivare la raccolta differenziata e raggiungere una percentuale pari o superiore al 5% in più rispetto agli ultimi dati registrati. Il sindaco Greco: “Occorre lo sforzo di tutti”
Novoli (Le) – Obiettivo 5 per cento. Con questo scopo, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Novoli e l’intera amministrazione comunale nord salentina lanciano la campagna di sensibilizzazione “Svuota tutto, evitiamo l’Ecotassa”, attiva sul territorio comunale nelle giornate del 25 e 26 giugno prossimo.
Nello specifico si tratterà di un servizio extra finalizzato ad incentivare la raccolta differenziata e, allo stesso tempo, evitare l’applicazione dell’aliquota massima dell’Ecotassa regionale, il tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi urbani. Due giornate, dunque, durante le quali, in collaborazione con Igeco Costruzioni Spa, gestore del servizio di raccolta, si attiverà un servizio di recupero straordinario di grandi Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche quali elettrodomestici, apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni, apparecchiature di consumo e di illuminazione, strumenti elettrici ed elettronici) e di rifiuti ingombranti e beni durevoli in disuso, attraverso la duplice modalità del servizio “porta a porta” e mediante un presidio di raccolta temporaneo. I cittadini interessati possono prenotare l’intervento degli operatori specializzati presso l’Ufficio di Polizia Locale, sito in via Pendino (0832.712719) oppure conferire direttamene i rifiuti in piazza Tito Schipa, sia giovedì che venerdì, dalle ore 8 alle ore 12.
“Raggiungere il 5 per cento può evitare un aumento della tassa sui rifiuti – spiega il sindaco Gianmaria Greco – perciò serve uno sforzo di tutti per adeguarci sempre di più ai corretti standard di raccolta differenziata. Questo servizio straordinario, promosso proprio allo scopo di evitare un sistema di tassazione che colpisce chi differenzia meno, unitamente a una serie di iniziative già promosse sul territorio, ci deve permettere di raggiungere una percentuale di raccolta pari o superiore al 5% in più rispetto agli ultimi dati registrati. Offrendo un doppio servizio – conclude Greco – e affiancando un presidio temporaneo in piazza Tito Schipa, confidiamo nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato”.
Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Paisemiu.com