A Porto Cesareo il 9 luglio parte un laboratorio didattico sull’ambiente: Una giornata tutta a misura di bambino, dedicata alla natura e all’arte dello stone balancing.
Porto Cesareo (Le) – Mercoledì 9 luglio a Porto Cesareo si svolgerà un laboratorio didattico teorico-pratico tutto incentrato sulla natura e rivolto ai bambini di età compresa fra i 5 ed i 13 anni.
L’evento è gratuito e si terrà in un primo momento nella biblioteca civica di Porto Cesareo e a seguire sulla spiaggia della marina Jonica, con una durata complessiva di 2 ore: dalle ore 18.30 alle 20.30.
Sotto la guida dell’attore Simone Franco i bambini si cimenteranno nello “stone balancing” ovvero l’arte di mettere in equilibrio le pietre sfidando anche la forza di gravità. Verranno scelte e raccolte pietre, legnetti o altri oggetti reperibili prevalentemente dagli ambienti naturali.
Il tutto accompagnato dal silenzio come esclusiva percezione dei suoni dell’ambiente. Le opere effimere saranno eseguite con diverse tecniche, ma tutte basate sull’equilibrio precario di più pietre sovrapposte. Questo approccio, anche se riduce la preziosità di queste sculture, non compromette la magia dell’esperienza artistica.
Il laboratorio terminerà con l’allestimento sulla spiaggia del Comune di Porto Cesareo di un giardino zen costituito da sassi e candele e con la presenza di tutti i bambini partecipanti, dei genitori e di spettatori che, insieme, andranno a costituire un grande cerchio.
L’obiettivo è sensibilizzare i bambini e le bambine mettendo in relazione ambiente, ecologia, tutela e salvaguardia delle spiagge e delle coste con tanta dose di creatività. Un modo alternativo dunque per educare le nuove generazioni ad un rapporto armonico ed equilibrato con se stessi e con il paesaggio di cui ciascuno di noi è abitante e custode.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Salotto Letterario “Le Scapigliate”, il Centro Educazione Ambientale di Porto Cesareo e il Comune di Porto Cesareo.
Per prenotazioni: 320 7063797; 3293670436
{loadposition addthis}