Porto Cesareo (Le) – Metti una mattina di marzo sul litorale di Riva degli Angeli… Un uomo che passeggia tranquillo e si ritrova faccia a faccia con un esemplare di tartaruga caretta-caretta, spiaggiatosi nella zona dell’Area Marina Protetta del Comune salentino.
Il rettile probabilmente si è arenato sulla battigia in seguito al maltempo di questi giorni e al seguente moto ondoso sul litorale ionico.
Il giovane ha provveduto subito al recupero della tartaruga he è stata consegnata nelle mani del personale presso la sede dell’AMP.
Ricordiamo che le tartarughe di questa specie sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica grazie alla forma allungata del corpo ricoperto da un robusto guscio ed alla presenza di “zampe” trasformate in pinne. La lunghezza di un esemplare adulto è di 80 – 140 cm, con massa variabile tra i 100 ed i 160 kg.
Le prime cure sono state poi prestate dal Centro Specializzato di Recupero sito nel Parco di Rauccio a Lecce.
Da sempre presso le nostre coste ci sono stati spiaggiamenti di tartarughe e tante altre uova si sono schiuse facendo nascere i piccoli, che sono stati curati e accuditi come dei “figlioletti del mare”.
{loadposition addthis}