Memorabile nella storia delle barzellette il Pierino della situazione. E che dire del Pierino della Commedia brillante all’italiana che si accinge ad approdare a Galatina per celebrare i suoi successi presso il mitico teatro “Cavallino Bianco”? Sì, Alvaro Vitali si ripropone come personaggio comico della commedia sexy all’italiana ad un pubblico che attende con il batticuore il Pierino nazionale, considerata la sua icona di un passato nostalgico.
L’appuntamento con il grande attore è previsto per il 25 ottobre alle ore 20,30, grazie all’iniziativa di Marco Papadia, presidente dell’istituzione più antica della cittadina, famosa per il pasticciotto e non solo.
Interprete di varie pellicole cinematografiche nel ruolo di Pierino, scoperto dal magnifico Federico Fellini che lo fece esordire nel cinema grazie ad una piccola parte in “Fellini Satyricon”. Galeotto fu il suo inizio che lo ha immortalato in “Polvere di stelle”, diretto e interpretato da un altro grande tra i grandi, l’indimenticabile Alberto Sordi e ancora non dimentichiamolo nei ruoli con Lino Banfi, Edwige Fenech e Renzo Montagnani. Consacrato attore comico di primo livello in “Pierino contro tutti”, “Pierino colpisce ancora” e “Pierino medico della S.A.U.B.” In tutte le salse lo si potrà ascoltare dal vivo, mentre si esibisce ad un pubblico di spettatori e, badiamo bene, non di telespettatori come in “Striscia la notizia”. Insomma sarà un evento che riporterà alle vecchie glorie il teatro come già di recente ricominciato con Gegia e dopo con “I cugini di campagna” poi volati a “Ballando con le stelle”. L’antico teatro si dipinge dei colori della risata. Gags a volontà , performances esclusive e sano protagonismo regaleranno momenti di partecipazione in cui si potrà entusiasticamente dire “Io c’ero”. Altro che reality show, di più, divertentismo che per anni ha reso Alvaro Vitali emblema del fenomeno cinematografico commerciale. Una ventata di allegria , di umorismo scoppiettante, è il caso di dire che sarà benaugurante per gli artisti debuttanti e per le nuove generazioni che vivono all’insegna del carpe diem. E dunque benvenuto Alvaro, degno romano d’hoc che continui a dar lustro alla storia del genere, raccontandoti… E non ci si stupirebbe se instillassi tra i presenti appassionati il seme dell’humor svelando a questo punto della tua carriera artistica i particolari della tua filmografia, date le presenze variegate che occupano le poltrone del Cavallino Bianco.