Novoli (Le) – Il successo e il talento vengono sempre premiati e per tale motivo i ragazzi dell’ Associazione Culturale novolese “Le Sarmente” sono in procinto di riportare sul palcoscenico la commedia brillante “La Benettanima”, opera in tre atti rigorosamente in dialetto salentino, scritta da William Fiorentino, stimato ideatore di commedie in vernacolo che svariate compagnie teatrali da molti anni a questa parte portano in giro per le piazze del Salento e non solo.
Proprio per la loro fama e la loro numerosità, esse sono state raccolte in due volumi intitolati “IL MIO TEATRO” e nel primo libro troviamo “La Benettanima”. Essa è stata definita da Paolo Vicenti, collaboratore di “Fondazione Terra D’Otranto”, come lo “spaccato sulle abitudini, sui vizi e sulle virtù della società leccese. All’insegna della leccesità, infatti, Fiorentino – continua Vicenti – offre un viaggio negli eccessi, nei riti e nelle superstizioni, nei fatti quotidiani di una realtà a volte amara, che viene alleviata con il balsamo del buonumore, toccasana e rifugio, per gli spettatori, dalle noie di tutti i giorni”.
È proprio per queste qualità della commedia che “Le Sarmente” hanno scelto di rappresentarla e di riproporla questo weekend al pubblico novolese e non solo. Il loro lavoro ha avuto inizio l’inverno scorso, è durato mesi, ma lo sforzo è stato ripagato grazie al successo che la compagnia ha riscosso lo scorso mese di giugno. Sarà anche merito della giusta combinazione tra generazioni che compone il gruppo teatrale: oltre, infatti, ai senior, tra i quali Gegè Spada, Anna Parlangeli e Roberto Indirli, troviamo anche le nuove leve Mariagiulia Potì, Gervasio Galloso, Giorgio Tamiano e tanti altri. Il fondamentale ruolo dei suggeritori è affidato a Marianna Mocellin Zecca e a Virginia Pico, le splendide scenografie sono state realizzate da Giuseppe Potì e Alberto Leaci. La regia, infine, è di Gegè Spada.
L’appuntamento è per sabato 23 novembre e domenica 24 sempre presso il teatrino “Maria SS. Del Pane”. Per informazioni sono a disposizione i contatti telefonici sulla locandina o sulla pagina Facebook di “Gruppo Teatrale Sarmente”!
{loadposition addthis}