Lecce – Per ora è solo un progetto all’interno del settore Information and Communication Techonologies, ma già la notizia sarà gradita in particolare alle signore, che nelle loro grandi borse non riescono mai a trovare le chiavi per aprire l’auto.
Grazie all’invenzione di un giovane ricercatore del dipartimento di Tecnologia dell’Innovazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento, una applicazione per dispositivi Android “IDA-Key”, permetterà di aprire l’auto con lo smartphone.
Roberto Vergallo, questo il nome del giovane inventore, è dottorando in Computer Science e vincitore del concorso nazionale “BMW i App Games”.
La geniale trovata è ancora da brevettare, ma permette attraverso una semplice applicazione scaricabile dal cellulare, di collegarsi alla centralina dell’auto e di permettere l’apertura della serratura senza bisogno di altri strumenti.
Il dottorando salentino ha lavorato anche presso l’Università della California ad un progetto di mobilità sostenibile riguardante la ricarica delle auto elettriche.
Questi passi avanti della nostra gioventù salentina e della nostra università permettono di riporre grandi speranze nel futuro dei ricercatori e quindi della nostra terra.
{loadposition addthis}