Lecce – Sarà Lecce la sesta città dove Gambero Rosso, azienda leader nel settore enogastronomico in Italia, ha scelto di aprire la “Città del Gusto”. Dopo Roma, Napoli, Palermo, Catania e Torino la scelta è ricaduta proprio sul capoluogo salentino.
Sabato prossimo, infatti, il presidente della Gambero Rosso Holding spa, Paolo Cuccia, sarà a Lecce per firmare un protocollo d’intesa con il presidente del Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino, Alessandro Candido e dare inizio ad un processo che porterà la Capitale del Barocco a diventare un punto di riferimento nel panorama enogastronomico italiano.
Numerose le iniziative previste. La “Città del Gusto” di Lecce, infatti, punterà a proporre un’ampia offerta di servizi che vanno dai corsi professionali a quelli amatoriali, workshop, cene e degustazioni, compresa l’opportunità di ospitare registrazioni per il canale televisivo Gambero Rosso.
“Questa è una grande opportunità di crescita per il nostro territorio – ha affermato il direttore del Distretto Agroalimentare Maurizio Mazzeo -. Lo è per il turismo, per la ristorazione e per la promozione e tutela dei nostri prodotti. Avremo tutto ciò che una “Città del Gusto” deve avere: da un’ampia e qualificata offerta formativa ad un calendario di eventi e iniziative che porteranno a Lecce grandi chef internazionali”.
In particolare il protocollo che verrà firmato sabato prevede la realizzazione di progetti in ambito professionale, rivolti soprattutto a chi opera nel campo della ristorazione, del turismo, dell’enogastronomia; organizzazione di eventi enogastronomici, turistici e ricreativi, infine, la gestione di stand promozionali e commerciali in occasione di eventi culturali, fieristici e altro.
Prenderanno parte all’incontro di sabato anche il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il Presidente della Provincia, Antonio Gabellone e il Presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete.
Insomma, dopo la candidatura di Lecce a capitale europea della cultura, la “Città del Gusto” sarà un’altra occasione per il capoluogo salentino di accrescere il proprio prestigio sullo scenario nazionale e internazionale.
{loadposition addthis}