Lecce – La televisione ormai si guarda su internet, tanto che sono sempre più conosciuti i contenuti di stampo televisivo creati apposta per il web. A questo proposito mercoledì 29 luglio alle 19, presso i Cineporti di Puglia (Manifatture Knos – Lecce) ci sarà l’anteprima del Tube Fest, festival che già dal nome intende celebrare il famoso YouTube, capostipite dei siti web con video di tutti i tipi.
Il festival delle web serie organizzato da Terra del Fuoco Mediterranea aprirà con la proiezione di “Welcome to Italy”, la serie sui nuovi italiani e sull’interculturalità.
La storia è ambientata a Roma e ruota attorno alle vicissitudini dello speaker palestinese Assad, mente di Radio Baobab, e dei suoi amici provenienti da tutto il mondo. Con ironia e leggerezza, Welcome to Italy indaga le vite di un gruppo di ragazzi che quotidianamente si rapportano con le battaglie per i diritti, l’identità, la libertà, in un paese che è ancora lontano dall’integrazione reale.
A raccontare l’ideazione e la realizzazione della serie, tutta pugliese ma girata nella capitale, ci sarà a Lecce la regista Terry Paternoster.
Con lei discuterà di linguaggi e prospettive, ma anche di utilità del fenomeno delle web serie, Paolo Paticchio, presidente dell’associazione organizzatrice del festival. TDF Mediterranea da sempre è impegnata sui temi della libertà, della memoria e dei diritti con le attività del Treno della Memoria, e i campi estivi sull’antimafia e la lotta al caporalato.
Dopo questa anteprima, il Tube Fest vero e proprio entrerà nel vivo il prossimo settembre. Due giornate di workshop formativi sulla realizzazione delle web serie, sui temi tecnici e artistici, con un focus dedicato al finanziamento, al crowdfunding e alla sostenibilità di questi prodotti audiovisivi. Le serate saranno ricche di proiezioni, ospiti, eventi, tutti con ingresso gratuito.
Per informazioni consultare il sito ufficiale www.tubefest.ito la pagina Facebook TuBe Fest.