Astràgali Teatro ritorna a Caneva per proseguire la residenza artistica

0
22

La compagnia sarà impegnata in un laboratorio di teatro sociale


Dal 21 al 28 luglio la compagnia Astràgali Teatro di Lecce sarà coinvolta, per il terzo anno consecutivo, in un laboratorio di teatro sociale dedicato alla memoria e ai suoi resoconti, che si svolgerà presso l’Auditorium Comunale di Caneva (PN) e che culminerà con una performance finale in programma al Palù di Livenza. Il laboratorio sarà diretto da Fabio Tolledi, Direttore Artistico di Astragali Teatro, con la partecipazione delle attrici e attori della stessa compagnia teatrale.

Nella residenza artistica si lavorerà per la creazione di uno spazio e di un tempo della narrazione della comunità facendosi ispirare dallo straordinario patrimonio materiale e immateriale del Sito di Palù di Livenza, iscritto dal 2011 nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Le memorie dei luoghi, le storie individuali e collettive ad esse relazionate, i miti, le leggende i canti e i sapori del territorio saranno al centro dei lavori, che mirano a far incontrare la memoria viva di una comunità con la bellezza e il segreto dei luoghi fatti di acque sorgive, boschi, percorsi, fiori, animali visibili e invisibili che li abitano.

Il laboratorio produrrà, infine, una performance teatrale site-specific, unica e interamente coniugata con le caratteristiche del luogo, e che andrà in scena proprio presso lo straordinario Sito di Palù di Livenza. Protagonisti, insieme agli attori della compagnia, saranno i partecipanti al laboratorio che avranno dunque la possibilità di mostrare al pubblico quanto appreso nelle attività della residenza artistica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi un commento valido!
Inserisci il tuo nome qui

Convalida il tuo commento... *

CONDIVIDI
Previous articleNessun dorma… c’è la musica di Puccini
Next articleNovoli in festa con la Madonna del Pane