Trepuzzi (Le) – E’ ufficialmente partita ieri sera con Renzo Arbore e l’orchestra italiana, su Largo Margherita, la quinta edizione di Bande a Sud. Un successo di pubblico straordinario, accorso da tutta la Puglia e non solo grazie alla mole di turisti che nel cuore dell’estate sta invadendo il Salento, ha accolto l’artista foggiano.
L’apertura del concerto, richiesta espressamente dall’artista, è avvenuta ad opera della BeDixie – dixieland jass band. Intorno alle 22 ha fatto la sua comparsa in scena Arbore ed ha scaldato la piazza esibendo un repertorio che ha spaziato dallo swing alla canzone napoletana, dalla lirica fino ad arrivare agli storici successi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Il tutto accompagnato dall’Orchestra Italiana e da simpatici siparietti che hanno fatto da intermezzo tra una canzone e l’altra.
Tra le note di colore della serata, la comparsa inaspettata sul palco di Pif, divenuto celebre da inviato del programma de “Le Iene”, nonché autore e presentatore de “Il Testimone” e del celebre film “La mafia uccide solo d’estate”.
La manifestazione prosegue il 6 Agosto con la “Festa delle Bande di strada” che vedrà protagoniste bande quali Camillocromo (Firenze) , P-Funking Band, (Perugia), BeDixie – dixieland jass band (Salento), Bandakadabra (Torino), Les Troublamours (Francia), Ziganamama BRASS Orkestar(Foggia), La Signorina G (Salento), Marching Band Junior (Bari), Scognamiglio (Trepuzzi), Nuovo concerto bandistico Terra di Arneo Città di Nardò (Salento), Euroband La Murgia’s Street Band di Altamura (Bari), La tribù dei sempre allegri (Salento) , Gigantones (Salento) e tante altre ancora.