‘Biblio…Salute’ – Non solo donazione del sangue, ma anche screening e test nella Biblioteca di Guagnano

0
26

Guagnano (Le) – Domenica 6 ottobre, a Guagnano, l’intera mattinata sarà dedicata alla solidarietà e alla salute. Un atto d’amore nei confronti dei cittadini, aperto a tutti, bambini e adulti, guagnanesi e non solo. Si aprirà in questo modo il primo giorno di festa in omaggio della Santa Patrona, la Madonna del Rosario, che proprio il 6 ottobre riceverà, con rito religioso, l’omaggio dell’intera comunità. Prima della liturgia, quindi, non si potrà fare a meno di passare dalla Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo, sita in via Pio XII, dove si svolgerà l’iniziativa ‘Biblio…Salute’, dalle ore 8:30 fino alle 12:30. L’evento è organizzato da Avis Guagnano e Villa Baldassarri in collaborazione con la stessa Biblioteca e insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Guagnano. Tante le opportunità offerte: innanzitutto la consueta e attesa donazione del sangue a cura di Avis, che quest’anno festeggia i suoi 40 anni di attività celebrando un traguardo davvero encomiabile per un’associazione operante in un paese di poche migliaia di abitanti. Annata davvero speciale per Avis, considerando che il 4 ottobre p.v. verrà anche inaugurata la nuova sede presso il Poliambulatorio in via Emilia, aprendo una stagione nuova e dando un segnale di forte crescita sul territorio.

Ma il 6 ottobre non si avrà solo l’opportunità di donare il sangue. Presenti in Biblioteca, infatti, e a disposizione di chiunque lo vorrà, medici e professionisti che si occuperanno di effettuare screening e test finalizzati al controllo e monitoraggio della salute, su più livelli. Per una serie di screening della vista, saranno i Dottori Giovan Battista Scazzi, oculista, Roberto Dicursi, optometrista, e Riccardo Alberto Muia, ortottista, ad effettuare diversi test, molto accurati e per i più piccoli anche molto divertenti. I medici di base di Guagnano, i Dottori Giuseppe Marcucci, Guido Marzo e Adamo Caiuli, si occuperanno dello screening diabetologico. Lo screening logopedico sarà effettuato dalla Dottoressa Maria Pia D’Amone e, infine, il pediatra guagnanese Dott. Giorgio Montinari curerà lo screening pediatrico. Tutti i test sono completamente gratuiti e si accede senza prenotazione.

“Siamo ancora una volta lieti di essere ospitati dalla nostra Biblioteca di Comunità” afferma l’Avv. Viviana D’Amico, Presidente di Avis Guagnano e Villa Baldassarri “stavolta inseriti in un evento ancora più ampio e strutturato, finalizzato al benessere di tutti. Avis ribadisce l’importanza della donazione come gesto semplice ma denso di significato; un dovere civico da coltivare e trasmettere ai più giovani, che necessitano di informazione e condivisione. Tutti diamo per scontato che il sangue sia un bene sempre a disposizione, ma non è così: il sangue è un presidio terapeutico non replicabile in laboratorio, e la donazione resta l’unico strumento in grado di fornire un contributo concreto per salvare una vita, contrastare patologie importanti o arrestare infezioni gravi. Questi 40 anni di Avis insegnano tanto, ma soprattutto sono un veicolo di generosità che passa da donatore a donatore, arrivando a un prossimo che non conosciamo, ma che ci restituisce tutto il senso di questo gesto.”

“La salute diventa cultura” aggiunge l’Assessore alla Cultura Mimma Leone “quando l’attenzione e la cura diventano idee da promuovere ed esempi da seguire sostenuti da valori e contenuti. ‘Biblio…Salute’ unisce alla donazione del sangue altri screening e controlli importanti, e i libri fanno da cornice. Fra una pausa e l’altra, prima o dopo, si può leggere o prendere in prestito un libro e usufruire dei servizi bibliotecari, come già successo in altre occasioni in cui la nostra Biblioteca ha ospitato Avis, unitamente alle varie equipes mediche preposte all’iter di donazione che si sono avvicendate. Ci siamo sentiti di azzardare questi ‘abbinamenti’ inizialmente a scopi sperimentali, ma il coinvolgimento e il gradimento della cittadinanza sono in grado di stupirci ogni volta, e ci incoraggiano a perseverare su questa strada. A prescindere dall’esito di questo nuovo format, i miei ringraziamenti vanno intanto ad Avis per l’impegno costante, a tutti i medici partecipanti per la generosità con la quale hanno risposto alla nostra proposta, e ad Imago, società che gestisce la nostra Biblioteca, per la coordinazione impeccabile di ogni iniziativa che in questi due anni abbondanti si sono tenute al suo interno.’’