Lecce – È stato un grande successo quello ottenuto nella seconda edizione di “Natale artigiano”, la mostra dell’artigianato tipico salentino, svoltasi in P.zza Sant’Oronzo dal 12 al 15 Dicembre.
L’evento, promosso da Big Bang, in collaborazione con la Camera di Commercio di Lecce e Confartigianato, ha attirato migliaia di visitatori che hanno preso d’assalto la Piazza nei giorni scorsi.
Per l’occasione, sono stati allestiti ampi spazi espositivi in raffinate casette di legno, posizionate attorno all’imponente e suggestivo albero di luci che abbellisce e illumina la piazza, oltre al Laboratorio di arti e mestieri, tra l’altro molto apprezzato dai tanti adulti e piccini, accorsi in questi giorni a Lecce.
Le migliori aziende locali del settore hanno colto al volo l’opportunità di presentare, su un magnifico scenario quale il centro storico della città Barocca, i propri prodotti di pregevole fattura, risultato del duro lavoro e della passione che gli artigiani impiegano nello svolgimento della loro attività.
“Ancora una volta, – afferma il presidente di Confartigianato Amedeo Giuri -, si è rivelata vincente la formula del laboratorio – vetrina, utile per far conoscere al pubblico le nostre tradizioni e gli antichi mestieri che hanno segnato la storia del Salento, dalla lavorazione della cartapesta alla pietra leccese, passando per la terracotta, la ceramica e il ferro battuto”.
Un’opportunità, questa, che consente anche ai più giovani di avvicinarsi e specializzarsi nel settore, creando così concrete possibilità di occupazione e di crescita professionale in un periodo di profonda crisi quale quello che stiamo vivendo.
Gli organizzatori, infine, si sono detti notevolmente soddisfatti per la risposta del pubblico che, forse complice il clima natalizio ormai entrato nel vivo, ha sfidato il freddo clima di questi giorni accorrendo numeroso.
{loadposition addthis}