Lecce – Non si corre per vincere, si cammina per la vita. E allora tutti pronti, scendiamo in strada per le vie di Lecce e sperimentiamo su noi stessi gli effetti salutari della camminata, specialmente per i pazienti oncologici, così come ha spiegato il dottor Nicola Ciannamea.
Domenica 14 settembre è in programma a Lecce “Camminata per la vita”. L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Rossana Fanelli Onlus” che si occupa di offrire assistenza sociale e socio-sanitaria alle famiglie dei malati oncologici, in tutte le fasi della malattia, è aperta a tutti i cittadini.
“Una comunità moderna guarda con attenzione alla salute, alla tutela del proprio corpo e alle attività sportive all’aperto fatte in luoghi pubblici”. Commenta Paolo Perrone, sindaco di Lecce. “Questa iniziativa ci dà la possibilità di ammirare la nostra città con altri occhi e serve a dare sostegno alle famiglie dei malati oncologici, l’obiettivo primario per il quale è nata questa associazione. Ero un amico di Rossana. Posso assicurarvi che era una persona straordinaria che aveva scelto Lecce quale sua città ideale. Grazie a queste iniziative Rossana continua a sopravvivere”.
La partenza è fissata per le ore 17.00 al Parco di Belloluogo. Alla manifestazione collaborano anche il gruppo “Quelli che … la guarigione la creano”, il Movimento Sportivo Popolare Italia ed altre Associazioni sportive, di volontariato ed Enti territoriali.
Della stessa idea anche il vicesindaco e assessore ai Servizi Sociali del comune di Lecce, Carmen Tessitore: “Camminare vuole dire guardare avanti. Ma è fondamentale, come in questi casi, agire con il cuore come hanno fatto la mamma e la sorella di Rossana che sono riuscite a dare un significato alla loro grande sofferenza. Siamo pronti ad organizzare assieme all’Associazione degli appositi corsi di formazione e di sostegno destinati ai familiari dei malati oncologici”. (www.rossanafanellionlus.it)
{loadposition addthis}