L’associazione “Speranza per la vita” è una ONLUS che si occupa di sensibilizzazione, prevenzione e solidarietà per le dipendenze da droga e alcol.
Sicuramente, oggi, non saranno passati inosservati i volontari di “speranza per la vita” che, con un tavolino e dei volantini, dinanzi ai sagrati delle chiese parrocchiali novolesi, hanno promosso le loro attività.
L’associazione nasce dall’idea di persone che sono già state impegnate nel volontario contro le dipendenze giovanili e hanno deciso di rinnovare e rinforzare il loro impegno, attivandosi nell’informazione e nella prevenzione del settore; spesso i membri sono stati direttamente colpiti da problemi come la droga o l’alcol, avendo perso figure importanti della loro vita a causa dei mali delle nuove generazioni di oggi.
L’attenzione dei “costruttori di speranza”, quindi, si rivolge in particolar modo ai giovani, tanto che il loro lavoro si dispiega anche nelle scuole primarie e secondarie oltre che nelle diocesi e nelle carceri. Dalle parole dei volontari emerge l’interessamento a far capire che le loro attività non si vogliono sostituire a quelle degli studiosi: il loro è un messaggio di vita per tutti coloro che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti in questi problemi e che hanno bisogno di speranza e di testimonianza che tali dipendenze si possono sconfiggere.
In sostanza, quello che offre “Speranza per la vita” è un centro d’ascolto che giornalmente apre le porte a chi ha deciso di cambiare, dimostrando che basta chiedere una mano per iniziare a combattere la droga, l’alcol o purtroppo anche l’AIDS.
La loro sede amministrativa è a Oria (Br), in Piazza Lama 60, dove è predisposto anche il loro punto d’ascolto. Per conoscere a fondo i membri e il lavoro dell’ associazione basta consultare il sito www.speranzaperlavita.it o la pagina Facebook “Associazione ONLUS Speranza per la Vita – Oria” dove è possibile anche essere informati nel dettaglio sulle modalità con cui fornire un aiuto economico ai volontari.
{loadposition addthis}