Gallipoli (Le) – Dal primo cortometraggio horror muto di Georges Méliès del 1896 “Le manoir du diable” a Dracula del 1931 di Browning e Freund, poi, La Maschera del Demonio del 1960 di Mario Bava, Gli Uccelli del 1963 di Alfred Hitchcock, l’Esorcista del 1973 diretto da Friedkin, Profondo Rosso del 1975 di Dario Argento, e ancora, Come una crisalide film del 2009 del regista Luigi Pastore; i film horror restano l’espressione della società che li partorisce, perché questo particolare genere, con le sue varie sfumature, crea nello spettatore uno stato di tensione, consentendogli di mettere in mostra la “Paura” atavica arma difensiva e di esorcizzarla.
Per gli appassionati del genere horror l’attesa si è quasi conclusa, inizia infatti il countdown per la V Edizione del Festival Internazionale del Cinema Horror organizzato dall’Associazione Girasud; anche quest’anno si svolgerà a Gallipoli, nei giorni 22-23 e 24 giugno, con il Patrocinio e il contributo del Comune di Gallipoli e il Patrocinio dell’Università del Salento. La sede delle proiezioni non sarà però la Galleria dei Due Mari, come negli anni precedenti, ma visto il crescente successo di pubblico, si svolgerà nel Teatro Garibaldi, prestigioso contenitore culturale, chiamato “Teatro del Giglio” all’epoca della sua costruzione nel 1825, di proprietà del nobile Bonaventura Balsamo fino al 1874, data in cui fu acquisito dal Comune, che lo intitolò a Giuseppe Garibaldi. Gli stand, i giochi e gli effetti speciali con il consueto Body painting quest’anno a tema “insetto”, avranno luogo a Palazzo Balsamo, situato nel Borgo antico, a pochi passi dal mare. A tenere il timone a dritta i due Direttori Artistici del Festival AHIFF: Francesco Corchia e Andrea Cavalera, che nel corso di questi anni con entusiasmo e caparbietà hanno ampliato l’offerta, riuscendo a far dimenticare la visione, spesso stereotipata, legata al genere horror, dove a far da padrone è solo ed esclusivamente il “sangue”, e catturare l’attenzione delle famiglie e dei ragazzi/e grazie alla presenza di illustri esperti del settore quali Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri, Presidenti onorari del Festival, che attraverso i loro racconti hanno fatto ben comprendere il processo esecutivo di molti cortometraggi, come quelli di Walt Disney, dall’idea al racconto, dagli effetti speciali al cosiddetto salto di paura o Jumpscare.
Si partirà il 22 alle ore 19 con i saluti istituzionali, si entrerà poi nel vivo del Festival con i racconti di Mariuccia Ciotta, autrice, giornalista, scrittrice, già direttrice del Manifesto, che introdurrà otto cortometraggi da lei selezionati e parlerà di “Variazioni fantastiche del cinema: “Immaginario e fiabe internazionali a confronto”. A concludere la prima serata la proiezione del film Assalto alla Terra “Them!” diretto da Gordon Douglas del 1954, a cura del critico cinematografico Roberto Silvestri. Il 23, dalle ore 18 prenderà l’avvio il primo blocco di Cortometraggi in gara, che saranno oggetto di giudizio da parte di un selezionato numero di studenti del CdL DAMS dell’Università del Salento. Alle 19.15 inizierà la seconda carrellata di cortometraggi con Mariuccia Ciotta, cui seguirà la presentazione degli artisti di body- painting e “La cinematografia degli insetti” ad opera di Davide Di Giorgio e Massimo Causo. Nella serata finale del Festival del 24, verrà visionato il secondo blocco di cortometraggi in gara e sarà decretato il vincitore. La manifestazione si concluderà, come di consueto, con la premiazione.