Lecce – “Dipendenza da Internet: dallo svago al pericolo” è il tema del incontro promosso dall’Associazione EURO, tenutosi mercoledì 30 ottobre presso la sede di Viale De Pietro, 16 a Lecce alla presenza dei ragazzi del Liceo Scientifico De Giorgi. Relatori del seminario la dott.ssa Angela Serra del SER.T. di Lecce ed il Tenente Alessio Perlasca dell’Arma dei Carabinieri di Lecce.
Ad emergere è stato un quadro non molto rassicurante riguardo all’uso consapevole della rete da parte degli adolescenti.
Con l’incremento esponenziale degli utenti di internet si registrano disturbi legati all’uso patologico della rete fino a ‘stati di dipendenza’ (l’80% tra i 16 e i 22 anni) con sintomi analoghi a quelli assimilabili all’uso di sostanze psicotrope, come cambiamento del tono dell’umore, fenomeni dissociativi, mancato controllo degli impulsi e delle emozioni. Anche riguardo al gioco online la situazione non cambia. La dipendenza da giochi online, soprattutto il poker, è ormai considerata una vera patologia alla quale applicare una cura simile a quella per la tossicodipendenza e l’alcolismo. Il consiglio degli esperti è quello di limitare le ore davanti al pc, soprattutto la sera, per dedicarsi invece ad attività sportive, ricreative e culturali.
Molta attenzione a chi ‘chiede la nostra amicizia’ su Facebook o ai link che utilizziamo per visitare siti di nostro interesse. Lo schermo è solo una finestra su un mondo infinitamente affascinante ma altrettanto pericoloso. I geni della truffa ci spiano, assimilando i nostri gusti, le nostre preferenze e sfruttandole a proprio vantaggio per ingannarci e danneggiarci. Tutti i dati inseriti su internet sono facilmente recuperabili da tutti, il consiglio è di far vedere il meno possibile di noi: indirizzo di casa, numero di telefono, se siamo in vacanza o lontano da casa per qualche motivo.
Meno ci si espone più basso sarà il rischio di essere truffati o raggirati.
L’incontro è il primo di una serie di appuntamenti dedicati agli adolescenti in programma presso il Centro You and Me.
{loadposition addthis}