“Dona una coperta”, l’iniziativa degli scout novolesi per donare un caldo natale anche ai randagi

0
211

Natale di solidarietà per gli scout novolesi. L’iniziativa dedicata ai poveri cani rinchiusi nei canili del Salento.


Novoli (Le) – Un piccolo gesto di solidarietà per scaldare l’inverno e regalare un caldo Natale anche ai poveri cani rinchiusi nei canili del Salento. È questo lo scopo degli esploratori e delle  Esploratrici del CNGEI Sezione “Stefano Costa” di Novoli, che ripropongo, dopo il successo dello scorso anno, l’iniziativa “Dona una coperta”, con l’obiettivo di raccogliere tutto ciò che possa garantire tepore ai cani che non hanno alcun modo di difendersi dal freddo

Ogni sabato, fino al 16 dicembre, infatti, presso il punto di raccolta allestito nella sede scout in via Luigi Madaro a Novoli, sarà possibile donare coperte, maglioni, tappeti o pile che sono tessuti preziosi per isolare le cucce e renderle più confortevoli. Possono essere anche vecchie, l’importante è che siano pulite e in buone condizioni, ricordando di eliminare bottoni e cerniere con cui gli animali potrebbero ferirsi, che saranno poi consegnati direttamente dai giovani scout presso le strutture salentine che più ne necessitano.

“Con l’inverno e il grande freddo in arrivo nei canili si presenta un problema in più: garantire ulteriore protezione ai cani, specialmente a quelli più anziani. – dichiarano i giovani scout – Molti animali che vi “soggiornano”, infatti, hanno una certa età e un maggior bisogno di riparo. Un modo semplice, ma parecchio efficace, per dare riparo ai quattro zampe sono le coperte: aprire vecchi bauli e un giro tra armadi e cassetti può essere una buona idea per fare spazio in casa e regalare un po’ di caldo a questi animali che hanno avuto una vita non facile. Un piccolo sforzo, per godere di una gratitudine che riempirà il cuore. Soprattutto a Natale.”