Lecce – Si è svolta stamattina, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, la presentazione della 25^ edizione del Festival del Cinema Europeo, alla presenza del Direttore del Festival, Alberto La Monica, della Presidente Apulia Film Commission, Anna Maria Tosto e dell’Assessore Giancarlo Capoccia in rappresentanza del sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone.
La Presidente Tosto ha sottolineato quanto sia importante la collaborazione tra le parti che concorrono allo sviluppo della Regione Puglia soffermandosi sulla bellezza della città di Lecce diventata da molti anni un attrattore di turismo anche legato al cinema. D’altra parte, molti sono i film, gli spot ed i cortometraggi che nel corso degli anni hanno messo in luce una grande competenza di gestione delle risorse ed ancor più lustro e valore agli operatori del settore, pertanto, il Festival del cinema Europeo rappresenta una vetrina molto importante.
Il Direttore artistico La Monica ringrazia Apulia Film Commission per la capacità di rappresentare quel circuito virtuoso che da un lato sostiene la filiera dell’audiovisivo e dall’altro diffonde la cultura cinematografica. Va sottolineato che in questo momento storico c’è una grande domanda ed anche un’altrettanta offerta e Lecce, attraverso questa manifestazione, ha il merito di avvicinare il grande pubblico nelle sale cinematografiche.
Un ricco programma che a partire da domani 9 novembre offrirà fino al 16 c.m. presso il Multisala Massimo di Lecce ad esperti del settore e appassionati cinefili una serie di incontri, proiezioni, eventi speciali.
Ricordiamo poi i vari concorsi. Concorso Ulivo d’oro – premio Cristina Soldano con la proiezione di dieci film in anteprima nazionale selezionati da Alberto e Luigi La Monica, che vedranno la presenza dei registi o degli attori protagonisti. Il Premio Mario Verdone giunto alla sua XV edizione; il Premio Emidio Greco, giunto al XII° anno; il Premio Lux del pubblico. Quest’anno per promuovere l’attività del Centro Sperimentale di Cinematografia sarà presentato in anteprima regionale il film “Ecce Bombo” di Nanni Moretti e per l’occasione sarà presente l’attore Fabio Traversa. Il film è stato restaurato nel 2024 dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale; il Concorso Cortometraggi, sezione curata da Luigi La Monica, con 21 cortometraggi, selezionati per Puglia Show, ai quali se ne aggiungono 9 fuori concorso; il Premio Rotary Club Lecce, “Orgogliosi di essere leccesi e che a Lecce si sia sviluppato questo settore” così il Presidente Mauro Moroni. Molto curato anche il Festival Off che proporrà al pubblico leccese ed ai numerosi turisti, eventi gratuiti nei più importanti luoghi della città. Il Festival del Cinema Europeo rende omaggio ad una delle protagoniste del cinema italiano Giovanna Mezzogiorno, al regista inglese Ken Loach ed al grande attore americano Tyrone Power a centodieci anni dalla sua nascita.
Per maggiori dettagli consultare: info@festivaldelcinemaeuropeo.com