Ideato e organizzato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Lecce, dopo i saluti del Sindaco di Vernole Mauro De Carlo e di Tommaso Marcucci, Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce l’evento, patrocinato dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Vernole, sarà introdotto da Giorgia Maggiore del Gruppo Cultura P.P.C. della provincia di Lecce, e si pregerà della presenza del fotografo iraniano Ramak Fazel e dello scrittore e sceneggiatore palermitano Giorgio Vasta, che parleranno della stretta relazione tra fotografia, architettura e scrittura.
Al dibattito in “7 Chapters” gli ospiti Fazel e Vasta hanno dedicato il diario di viaggio realizzato nei deserti della California, New Mexico, Arizona, Nevada e Louisiana dal titolo: Absolutely Nothing. Storie e sparizioni nei deserti americani (Quodlibet Humboldt), e – Palermo. Un’autobiografia nella luce – un’avventura nello spazio e nel tempo che per Vasta è “una resa dei conti con il passato”, per Fazel è uno sguardo su una Palermo sospesa dove, “nel bel mezzo di una sterpaglia, è possibile imbattersi in un dinosauro”.
Gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori che parteciperanno all’incontro matureranno 3 crediti formativi.
Ramak Fazel, nasce ad Abadan in Iran nel 1965 ed è cresciuto tra Utah, Indiana e Teheran, dopo la laurea in Ingegneria meccanica alla Purdue University, Indiana, si dedica allo studio della fotografia e del graphic design specializzandosi in fotografia presso il CalArts-California Institute of Arts. Dal 1994 oscilla tra New York e Los Angeles e dal 1994 al 2009 a Milano ha collaborato con diverse case editrici europee e giapponesi, con istituti culturali e con importanti riviste di architettura come Abitare e Domus. La sua visione artistica si esprime prevalentemente attraverso ritratti e scenografie della condizione umana, contestualizzando il soggetto nel proprio ambiente, superando così i confini della fotografia e dell’installazione.
Giorgio Vasta nasce a Palermo nel 1970. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Nel 2014 è stato Italian Affiliated Fellow in Letteratura presso l’American Academy in Rome. È stato direttore editoriale di Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente. Il suo ultimo libro è Come in sogno. Il racconto di Palermo (con Michele Perriera, Glifo Edizioni, 2023).