Nardò (Le) – Continuano gli eventi promossi dal GAC Jonico Salentino. Terzo appuntamento a Nardò, lunedì 28 settembre, alle ore 17, all’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno in via Cesare Augusto 7, sul tema “Sano come un pesce” che prevede, subito dopo l’apertura dell’info point del GAC con distribuzione di materiale informativo sull’attività del Gruppo, un seminario tecnico sull’importanza del consumo del pesce ai fini della corretta alimentazione, abbinato a un laboratorio del gusto sulla salatura delle sardine.
Al seminario sono previsti i saluti istituzionali dei rappresentanti del Comune di Nardò e del GAC Jonico Salentino e il benvenuto del coordinatore scientifico dell’Acquario del Salento, Genuario Belmonte. Gli interventi tecnici saranno a cura della dietista nutrizionista Stefania Albano che approfondirà “I valori nutrizionali, organolettici e biologici del pesce azzurro” e di Flavio Valentino, docente dell’Istituto Alberghiero “N. Moccia” di Nardò che si soffermerà sulle “Tecniche di preparazione e cottura del pesce azzurro”.
Infine, ci sarà un laboratorio del gusto con dimostrazione pratica sui “Metodi di conservazione delle alici: salatura e marinatura” a cura del prof. Salvatore Bene del “Moccia”. Parteciperanno gli studenti dell’Alberghiero neretino.