Il 19 maggio a Lecce un convegno info-formativo sull’educazione finanziaria

0
21

La relazione banca – cliente. Pandemia, tecnologie e rischi: la possibile via per la crescita comune.


Lecce – Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), l’educazione finanziaria “è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione degli strumenti finanziari e dei concetti che ne sono alla base”. Grazie ai processi condivisi di educazione finanziaria, i cittadini comprendono meglio i rischi e le opportunità legate alla pianificazione del loro ciclo di vita e delle scelte finanziarie, decisioni importanti ed utili sia per raggiungere gli obiettivi sia per comprendere a chi rivolgersi per inquadrare quali azioni o attività intraprendere per migliorare la propria situazione economica. Al fine di raccontare ed evidenziare lo sforzo sul campo delle istituzioni preposte per la divulgazione dell’Educazione Finanziaria, il Dipartimento di Scienze dell’Economia di Università del Salento in collaborazione con Consob, a partire dalle 19 di venerdì 19 maggio 2023, presso la sala grande delle scuderie della dimora storica presso Torre Del Parco a Lecce, ha organizzato una tavola rotonda importante ed interessante. L’obiettivo dei relatori è quello di dialogare ed esaminare un tema centrale per l’educazione finanziaria, e cioè il rapporto banca – cliente, con specifico riferimento a pandemia, tecnologie e rischi, proponendo alcuni modelli utili per la crescita comune dei sistemi economici e sociali. A confronto ci saranno esperti e professionisti delle istituzioni economico-finanziarie, della consulenza, della formazione e della comunicazione oltre che liberi professionisti e giornalisti, imprenditori ed associazioni. Previsti gli interventi di:

Valeria Stefanelli – Presidente e Docente del Corso di Laurea in “Economia e Finanza” di Università del Salento. “Digital financial divide: i clienti, tra pandemia ed innovazione tecnologica”.

Paola Soccorso – Consigliere Studi Economici di Consob; “Le buone prassi di controllo finanziario. Dall’evidenza empirica all’individuazione dei fabbisogni formativi al design dei contenuti di educazione finanziaria”.

Assuntina Pezzuto. Consulente finanziario certificato EFPA – Banca Widiba “La pianificazione finanziaria, metodo e strumenti per le scelte consapevoli“.

Modererà il confronto Francesco De Pascalis, giornalista di Nuovo Quotidiano di Puglia, consulente finanziario e consigliere del collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.