“Tempus est jocundum” recita il testo di una delle canzoni profane che Carl Orff ha raccolto e musicato nei Carmina Burana. Questo è l’auspicio che il Coro Polifonico UniSalento diretto dal M° Luigi De Luca, anche attraverso l’esecuzione del canto, formula ai circa quattrocento neolaureati/e che il 28 giugno alle ore 18 si sono radunati in Piazza Duomo a Lecce per la terza Edizione del Graduation Day.
Il corteo, con in testa il gonfalone, simbolo dell’Università del Salento, era composto dai Delegati del Rettore, dai Direttori dei Dipartimenti, dai Direttori della Scuola Superiore ISUFI, dai senatori accademici, i componenti del Consiglio di amministrazione, i Presidenti dei Consigli Didattici dell’Università.
I neolaureati e le neolaureate indossavano la toga nera ed il tradizionale copricapo detto “tocco” che, come ogni anno è stato lanciato in aria alla conclusione dell’evento; hanno iniziato la loro marcia trionfale e goliardica dal complesso Studium 2000, percorso via Palmieri e raggiunta Piazza Duomo dove ad attenderli vi erano il Magnifico Rettore Fabio Pollice con la Pro rettrice vicaria Maria Antonietta Aiello ed il Direttore generale Donato De Benedetto e le autorità.
La cerimonia coordinata dalla Delegata del Rettore agli eventi, prof.ssa Luisa Siculella, è stata condotta dalla Prof.ssa Manuela De Giorgi; nel corso della stessa sono intervenuti anche gli studenti e le studentesse che hanno concluso i loro studi col massimo dei voti.
A ricordarci che la musica non è solo diletto o intrattenimento ma anche riflessione e cultura nel senso più ampio del termine, è stato il Coro Polifonico dell’Università del Salento che ha eseguito l’inno Nazionale italiano, l’Inno Europeo e, dai Carmina Burana, “Tempus est jocundum”. Per concludere, l’inno goliardico “Gaudeamus”.