Porto Cesareo (Le) – Sarà un’opera di Arianna Greco, cesarina DOC, artista enoica oramai diventata famosa a livello internazionale, l’immagine ufficiale della fiera mondiale del vino “Encontro De Vinhos 2016″, che si terrà il 2 aprile prossimo a San Paolo.
È stato il giornalista Beto Duarte a scegliere l’artista salentina tra tanti altri affinché presentasse la sua opera d’arte. La sua scelta è stata poi confermata dalle dichiarazioni: “Il lavoro di Arianna unisce vino, sensualità e Arte pura e piace a tantissima gente in Brasile. Io adoro ogni sua creazione perché sa rendere il vino eterno”
L’Immagine ufficiale di Encontro de Vinhos 2016 è realizzata utilizzando due vini entrambi legati alla Terra Natale e alle Origini dell’Artista, il Primitivo di Manduria “Passo del Cardinale” e il Salice Salentino “Limitone dei Greci” (80% Negroamaro e 20% Malvasia Nera di Lecce), entrambi prodotti nel Salento dalla storica Azienda Paolo Leo.
L’Opera ha sviluppo verticale su tre livelli che si stagliano su uno sfondo che funge da tres d’union concettuale. Al centro dell’immagine si staglia il Cristo Redentore di Corcovado, statua costruita tra il 1922 e il 1931 e divenuta simbolo della città di Rio de Janeiro e del Brasile. Al di sopra del Cristo Redentore è presente il Globo terrestre sviluppato su un solo piano per ricordare che Encontro de Vinhos è una Fiera Enoica in cui confluiscono produttori da ogni parte del Mondo e non limitata al solo Brasile. A “bagnare” l’intero globo è posta sulla sinistra una bottiglia dalla quale fuoriesce quello stesso vino che è l’anima dell’evento e che con il suo scorrere abbraccia ogni cultura, ogni popolazione, favorendo legami, amicizie, collaborazioni. Nella parte inferiore son presenti due donne belle ed eleganti intente a degustare, inebriandosi.
L’Opera dipinta con vino tenderà col tempo ad ossidarsi, finché il vino raggiungerà i colori tipici della maturità, quali rosso aranciato, color mattone…è proprio questo il segreto intriso di magia delle opere di Arianna!