L’arte di strada come disvelatrice di tesori inattesi: quelli del gesto artistico, che non ha bisogno di nobili palcoscenici per esprimersi, quello dei luoghi stessi, che si aprono verso una fruizione gentile.
Nardò (Le) – Torna a Nardò (Lecce) l’8 e il 9 Luglio, dalle ore 20 alle ore 24, il Circonauta Festival. Una nuova edizione sorprendente più della prima che, nella scorsa edizione, ha riscontrato un grande successo grazie alla partecipazione di 9.000 spettatori. Un festival itinerante di artisti di strada che quest’anno si avvale della collaborazione dell’associazione “Il Garage” ideatrice di un nuovo circuito d’arte, quella fatta nelle case!
Le case di Nardò aprono le porte e l’arte ci si addentra per regalare agli spettatori quell’intimità e immediatezza di emozioni che si risveglia solo all’interno delle mura domestiche promuovendo, allo stesso tempo, la passione e il talento di favolosi artisti.
Tra Luglio e Ottobre i borghi dell’arco ionico salentino ospiteranno la seconda edizione del Circonauta Festival, la prima tappa si terrà a Nardò Venerdì 8 e Sabato 9 Luglio, il centro storico neretino sarà colmo di artisti italiani e stranieri per un totale di 12 spettacoli diversi, arricchiti con il caratteristico “mercatino di Jack Circonauta” e la mini rassegna di “Secret Show” dell’associazione “Il Garage”.
Il programma prevede la partecipazione della compagnia italo-guatemalteca di circo teatro Duo Kaos, l’argentino Rolando Rondinelli, Mike Rollins, il comico acrobata Sblattero. Il Circonauta Festival è un progetto culturale incentrato sulla valorizzazione e diffusione del teatro-circo e delle arti circensi. La manifestazione mette in luce la bellezza dei centri storici e dei vicoli vestendoli del fascino artistico e regalando ai passanti emozioni memorabili.
Circonauta Festival è un progetto degli artisti Enzo Isernia, Gianluca Marra e Marco De Paola e da quest’anno si avvale del contributo di Marinella Mazzotta per il coordinamento organizzativo. L’edizione 2016 è stata resa possibile grazie al finanziamento del SAC Arneo e Costa dei Ginepri, e si avvale della partnership delle associazioni culturali “Il Garage” e “Barrio” .