Sabato 5 ottobre 2024, nel Castello di Acaya, la Sezione Sud Salento di Italia Nostra in collaborazione, tra gli altri, con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce promuove una giornata di studi sul tema: “Conoscenza restauro e valorizzazione “Il Salento fortificato”.
Alle 9.20 dopo i saluti istituzionali, il prof Paul Arthur, docente di Archeologia medievale dell’Università del Salento introdurrà il tema che nel corso della giornata sarà articolato in tre sessioni: “Contesti storico- territoriali e architettonici di Acaya”; “Interventi per il restauro della città fortificata di Acaya”; “Proposte per la valorizzazione del Castello di Acaya”.
Nella sessione pomeridiana delle 16.15 sul tema “Proposte per la valorizzazione del Castello di Acaya” è previsto l’intervento del Presidente dell’Ordine degli Architetti Tommaso Marcucci che dichiara: “Conoscenza, restauro e valorizzazione sono tre passaggi essenziali che consentono di legare quello dei beni storico- architettonici sono stati, a maggior ragione se parliamo di sistemi rilevanti e integrati sotto il profilo della funzione storica come quello del Salento fortificato, e quello che possono tornare ad essere. Ed è importante aver posto all’attenzione del territorio la rilevanza di questo sistema, al centro delle Giornate promosse da Italia Nostra Sud- Salento, in una prospettiva dinamica di recupero e di nuova vita”. La sessione sarà coordinata da Anna Maria Candela, dirigente sezione Tutela e Valorizzazione dei Patrimoni Culturali della Regione Puglia.
Agli architetti che parteciperanno alla Giornata di studi saranno riconosciuti 4 crediti formativi.