Singolare shooting fotografico di Simone D’Ambrosio, giovane fotografo novolese, nel pomeriggio del 25 settembre a Cutrofiano.
LO SHOOTING – Decine gli artisti e i gruppi musicali della scena musicale salentina e non, attesi mercoledì 25 settembre presso il Jack’n Jill, storico club della movida di casa nostra, sito in via Veneto a Cutrofiano, per lo shooting fotografico che fa capo a “Facerock”. A dirigere i lavori, che prenderanno il via dalle ore 15 e si protrarranno per tutto il pomeriggio, sarà il fotografo novolese Simone D’Ambrosio, autore del progetto fotografico che dal 2011 ha incontrato e fatto conoscere i lati più originali, bizzarri e stravaganti di alcuni degli artisti più conosciuti e apprezzati del momento (tra gli altri Caparezza, Nandu Popu, Terron Fabio e Don Rico dei Sud Sound System, Cesko, Puccia, Combass, Alex Ricci e Gianmarco Serra degli Après la Classe, Gabriele Blandini, Andrea Melileo e tanti altri artisti, tra cui molti esponenti di spicco dei palchi nazionali ed europei). Al contest, aperto anche alla partecipazione di solisti e formazioni emergenti, parteciperanno Stefano Screech e Giorgio Perrone, a cui è affidata la regia video /foto del backstage e dei momenti più importanti dell’evento. L’evento sarà coadiuvato da Mino Munitello (general manager Ude Eventi) e Alessandro De Pascalis (responsabile comunicazione).
IL PROGETTO – Facerock è un nuovo modo di guardare, attraverso la fotografia, la musica e i suoi protagonisti; è uno sguardo davvero particolare per avvicinarsi ai grandi artisti del contesto nazionale e internazionale. Non è solo una rassegna fotografica di decine di volti emergenti e famosi come nessuno li ha mai visti ma soprattutto è un modo per premiare in modo originale e anche divertente gli artisti e le band più attive della musica contemporanea. “La particolarità e l’originalità del progetto – spiega D’ambrosio – consiste nel far vedere i volti di decine di musicisti come nessuno li ha mai visti, ossia attraverso riprese ravvicinate effettuate con grandangolo e a pochi centimetri dagli stessi volti ritratti”. Il risultato è un vero e proprio database di ritratti, di decine di espressioni a dir poco singolari, raccolte da Simone D’Ambrosio Fotografìa e dal suo staff e lanciata sia in Rete attraverso la pagina ufficiale social www.facebook.com/facerockphotos sia attraverso le copertine de Il Picchio Magazine, free-press attivo dal 2006 e che mensilmente accende i riflettori sugli eventi, gli itinerari, la movida e le curiosità che colorano e rendono magico il Tacco d’Italia. Nei prossimi mesi un sito internet, mostre itineranti lungo la penisola e una pubblicazione fotografica si affiancheranno ad un progetto fotografico che, probabilmente, non avrà mai fine finché musica ci sarà.
{loadposition addthis}