Surbo (Le) – Secondo appuntamento, ieri mattina a Surbo per l’ultimo step del progetto “La buona scuola in…forma. In bici tra arte e cultura”, un’idea promossa dall’Amministrazione Comunale di Surbo in collaborazione con la scuola media “Elisa Springer”, l’ASD Emission Zero e Salento Bici Tour, con lo scopo di conoscere e valorizzare il territorio attraverso l’individuazione di un itinerario paesaggistico-culturale da percorrere in bicicletta ed all’interno del quale riscoprire le bellezze del Salento.
Attraverso il coinvolgimento della scuola si è voluto puntare alla formazione di una generazione di cittadini che siano attenti alle tematiche legate alla sicurezza stradale, anche mediante un corretto uso della bicicletta. A tal fine – così come già avvenuto per il primo gruppo di 65 ragazzi di terza media – circa 70 alunni si sono prima incontrati in aula, coordinati e diretti dalla preside della Scuola Media, Maria Rosaria Manca insieme all’insegnante di Educazione Fisica Giovanna Bisanti per riflettere sulle finalità del progetto, scoprire i vantaggi di una passeggiata in bicicletta, conoscere le norme stradali che regolamentano la percorribilità viaria; tutto questo è stato reso possibile dagli interventi del sindaco di Surbo, Fabio Vincenti, del presidente della Pro-Loco, Adelmo Carlà, del presidente della Protezione Civile, Raffaele Bisanti, del responsabile di Emission Zero, Gianfranco Pareo. Il tutto supportato dai preziosi consigli tecnici di Tonio Perrone, meccanico di bici, di Valerio Calò, direttore sportivo dell’ASD Emission Zero e del comandante della polizia locale, Salvatore Caretto.
{gallery}Gallerie/BuonaScuolaInForma{/gallery}
Dopo tutti in sella alla volta dell’antica cappella dedicata alla Madonna d’Aurio e della Torre dei Cavallari, sapientemente scortati da Carlo Cascione (Salento Bici Tour) con il furgone attrezzato ad officina mobile, utile per qualsiasi evenienza nel corso della passeggiata con i ragazzi.