Campi S.na (Le) – Crociera della Legalità è un progetto promuove la cultura e la pratica della legalità attraverso l’esperienza della navigazione a vela intesa come pratica che impone comportamenti ispirati al lavoro in comune, al rispetto delle regole e dei ruoli, all’assunzione delle responsabilità e all’accettazione e condivisione dei successi e dei momenti di criticità.
Si parte da Bari, tocca nel suo percorso Brindisi, San Foca, Otranto, S. Maria di Leuca , Gallipoli, Porto Cesareo e approda a Taranto: otto tappe che saranno scandite da altrettanti interventi di animazione sui temi della legalità intesa quale pratica quotidiana e soggettiva, sviluppati in incontri tra i giovani componenti dell’equipaggio della barca di Alba Mediterranea e gli studenti di almeno un istituto scolastico, di primo e/o di secondo grado, presso ciascun approdo.
L’obiettivo specifico della “Crociera della legalità” è contribuire a far percepire la legalità non solo e non tanto nella sua dimensione di rispetto della norma giuridica, quanto piuttosto a farla percepire dai giovani destinatari quale un elemento da interiorizzare, da utilizzare nella vita quotidiana all’interno delle relazioni interpersonali, di gruppo, con le istituzioni e la famiglia. L’esperienza dell’essere equipaggio, quindi parte di un corpo collettivo che affronta situazioni che richiedono comportamenti improntati alla cooperazione e alla reciproca fiducia, verrà condivisa con gli adolescenti che frequentano gli Istituti scolastici e che si trovano nella fase della costruzione della propria identità personale, del proprio orizzonte di valori.
La Crociera avrà come tappa Gallipoli per il giorno 14 maggio 2016 e per l’occasione i velisti hanno chiesto di incontrare le Istituzioni, le scuole e gli abitanti del territorio. Il nostro Comune ha predisposto quindi un meeting nell’Aula Consiliare per lo stesso giorno alle ore 18,00 dove è particolarmente gradita la presenza della cittadinanza, comprese tutte le Associazioni che operano sul territorio.