Domenica 21 luglio ’24 torna il consueto e atteso appuntamento con la Notte Blu a Santa Cesarea Terme, una data speciale in quanto per le vie della città e sul lungomare si condensano iniziative ed eventi unici, pronti a svelarsi in una lunga notte di suggestioni.
Conferme e novità per la festa di strada che si anima, in via Roma, a partire dalle ore 19 per brillare fino a notte fonda con musica e spettacoli dal vivo, anteprime, degustazioni e intrattenimento pensati per ogni fascia di età.
Novità esperienziali fanno capolino alla Notte Blu con WinExp, una via interamente dedicata al vino con dieci cantine espositrici e la possibilità di degustarne i prodotti approfondendone le singole caratteristiche. Un calice di vino alla mano per godere – perché no – anche delle altre attrazioni presenti come il nuovo videomapping in 3D a cura di Pasquale Lazzari o la pedana videoselfie 360 dove ciascuno potrà avere la propria storia personalizzata della Notte Blu.
Gli sguardi dei visitatori avranno un gran da fare alternandosi tra il manto stellato e le diverse sfumature che l’Amministrazione Comunale ha voluto conferire all’evento, passando dagli oltre 50 espositori che compongono il locale mercatino alla mostra fotografica di tutti i carnevali tenuti fino ad ora a cura del 36esimo Carnevale di Vitigliano, data satellite del Carnevale estivo che si terrà il 27 e 28 luglio a Vitigliano e Santa Cesarea Terme , fino allo stand promosso dall’associazione Scarpetta Rossa al fine di sensibilizzare sulle tematiche della violenza di genere.
Profumi, sapori, suoni, la Notte Blu condensa le emozioni di un’intera stagione estiva dandone un assaggio invitante. E così passa da uno street food di qualità, che da calendario ritroveremo nelle feste patronali e nelle sagre, alla data satellite del Juniperus Gin Fest, festival che per l’occasione si tinge di blu per presentarsi ufficialmente in vista delle date del 7 e dell’8 agosto con il live set di Tanit Turbo Sound e gli abbinamenti crêpes e Gin Tonic realizzati in collaborazione con tre aziende che rivedremo nel corso della due giorni, Distilleria Greco Caroppo, Gargano Gin e Gina.
La musica corona la lunga notte con tanti dj set, un palco centrale con uno special party dedicato agli anni ’90 e lancio di gadget, un’area luna park ancora più grande e attrezzata dello scorso anno, uno spazio dedicato alle luminarie, il gruppo astrofili, e poi ancora street band e artisti di strada con sculture e pitture, anche dal vivo, un laboratorio di intreccio del giunco e un mercatino del vinile per gli appassionati: ad ogni angolo, scorcio, affaccio sul mare, i visitatori saranno avvolti dal calore e dalla magia di una notte che, di stagione in stagione, si arricchisce di meraviglia e sorprese.
L’obiettivo, come sempre, è quello di regalare una notte densa di suggestioni, da portare con sé nella costellazione di eventi e iniziative che il Comune di Santa Cesarea ha messo a punto per la lunga estate cesarina che si profila come una delle più attive e interessanti della costa adriatica.