Novoli (Le) – Si prospetta come un momento di intensa riflessione quello che ci verrà offerto sul palcoscenico del Teatro Comunale domenica 16 febbraio. L’accogliente location di Piazza Regina Margherita ospiterà la tappa salentina di un tour impegnativo che spinge gli spettatori di tutta Italia ad emozionarsi e a riflettere.
“Un documentario in formato teatrale”, così Marco Cortesi ha definito il suo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’attrice Mara Moschini. Il duo, originario di Forlì e formatosi nelle accademie di recitazione romane, narrerà delle storie di vero coraggio vissute durante uno dei conflitti civili che ricordiamo con maggior dolore: la guerra combattuta tra il 1991 e il 1995 che ha smembrato e sconvolto l’ ex Jugoslavia, definita “l’inferno” dai protagonisti. Sono quattro, in particolare, le vicende che verranno descritte grazie alle testimonianze raccolte durante il conflitto, proprio come hanno confermato i due attori: “Vi consegniamo quattro storie vere di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi dal ruolo di complici passivi di un meccanismo basato sull’odio. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio ad una donna, aiutare con del denaro un amico, condividere del cibo con un ragazzo, ci appaiono piccoli gesti ma diventano enormi esempi di coraggio e di umanità in un tempo di guerra in cui la malvagità regna in ogni angolo, in un tempo in cui proprio l’aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia e religione differente potrebbe costarti la vita.”
La critica ha definito “La Scelta” come un magnifico esempio di “teatro civile”, una rappresentazione che guarda in faccia il pubblico e lo costringe a non ridere, un vero e proprio spettacolo di coraggio civile. Proprio per queste caratteristiche il gruppo scout CNGEI “Stefano Costa” della sezione di Novoli ha promosso e fortemente voluto questo spettacolo, realizzato in collaborazione con Amnesty International e “Rai – segretariato sociale”, facendo in modo che il tour di oltre 300 tappe, tra Italia ed Europa, potesse giungere anche a Novoli.
L’appuntamento è, dunque, per questa domenica,16 febbraio, alle 20.30 presso il Teatro Comunale.
{loadposition addthis}