Squinzano (Le) – Il 25 novembre si celebra la ”Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne” e milioni di donne faranno sentire la loro voce in Italia e nel mondo.
Le azioni di prevenzione intraprese finora, conta delle vittime alla mano, non sono state sufficienti. La violenza, in qualunque luogo si manifesti, nega il diritto fondamentale alle donne di vivere in libertà.
Qualcosa di positivo dalla parte maschile si è mosso; è infatti da segnalare la compagna di sensibilizzazione NoiNo.org, un network di uomini che si assumono la responsabilità di dire “No” alla violenza, chiaramente e pubblicamente. Ma un NO da solo non basta. NoiNo.org si impegna a coinvolgere il maggior numero di uomini possibile.
Questa mattina a Squinzano il circolo locale del PD ha organizzato un evento in Piazza Vittoria per dare il giusto risalto a questa gravissima piaga sociale dal titolo: “La Violenza non è mai un fatto privato”. Un fiocco rosso per dire basta alla violenza vigliacca che annienta e perseguita le donne da sempre. Un segno tangibile per contribuire a cambiare quella mentalità purtroppo ricorrente che, silenziosa, opprime e persiste. Molte le persone che hanno aderito con entusiasmo tra cui anche alcuni rappresentanti delle diverse realtà politiche ed amministrative di Squinzano.
{loadposition addthis}