Gli edicolanti sono stati opportunamente formati e abilitati ad accedere – come responsabili esterni del trattamento dei dati – ai servizi on line del Comune attraverso autenticazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Il servizio – che ha un costo di 2 euro da corrispondere direttamente agli edicolanti – prevede la possibilità da parte dei cittadini di chiedere e ottenere nelle edicole autorizzate determinati documenti, come, ad esempio, lo stato di famiglia o il certificato di residenza. Gli stessi ai quali si può accedere autonomamente dal sito del Comune o dalla app SmartAnpr ma questa ulteriore possibilità si è resa necessaria per venire incontro soprattutto alle esigenze di chi non ha dimestichezza con gli strumenti informatici o possibilità di accedervi, ma anche per sostenere la categoria delle edicole come centri di servizi al cittadino sulla base del Protocollo Anci-Fieg.
Questo l’elenco delle edicole dove è già disponibile il servizio:
EDICOLA GIANCANE di Giancane Massimo – Viale Lo Re, 27/A
TABACCHERIA DE MONTI di Capilungo Marco – Largo Scipione de Monti, 1
EDICOLA CALVARUSO ANTONIO di Calvaruso Antonio – via Diaz (ang. Via Rudiae)
EDICOLA DELL’ANNA di Dell’Anna Anna Rita – via G. Massaia, 112
IL TABACCOTTO di Murciano Salvatore – via Orsini Ducas, 36/D
DOMENICO RAPANA’ di Rapanà Domenico – via del Mare
FEDERICO CARBONE di Carbone Federico – via Costa (angolo via Cavallotti)
EDICOLANDIA di Cilmi Danilo via Marconi, 9
EDICOLA BRATTELLI di Brattelli Daniele – via Bari.
«Avviamo con fiducia, con le prime dieci adesioni, il servizio di certificazioni anagrafiche nelle edicole che ci permette – dichiara il vicesindaco e assessore ai Servizi Demografici Sergio Signore – di avere una rete capillare di punti autorizzati in città per meglio rispondere ad esigenze semplici e urgenti dei cittadini senza il bisogno che questi debbano recarsi agli sportelli dell’Anagrafe o avere accesso a Internet. Un aiuto che, seppur piccolo, sarà prezioso per un settore come quello dei Servizi Demografici in forte carenza di organico».
«All’attivazione di questo servizio ci stiamo lavorando da tempo – aggiunge l’assessore alle Attività Produttive Paolo Foresio – insieme agli edicolanti della città. Obiettivo è rendere le edicole sempre di più veri e propri centri per i servizi e la socialità del quartiere, utili ai residenti e ai turisti. Mi auguro che a queste prime dieci attività ne possano presto seguire molte altre».